Cassata al forno, ricetta originale. La pasticceria Siciliana

La cassata è la torta tipica siciliana. Esiste una versione meno carica rispetto a quella tradizionale con marzapane. E’ la cassata al forno. Deliziosa torta farcita con crema di ricotta, cioccolato e frutta canditi.

Questa è la ricetta originale, trovata dopo mille peripezie in un vecchio libro di ricette tradizionali siciliane. 

Ne ho lette diverse di ricette di cassata al forno specialmente sul web. Ed in quasi tutte manca un passaggio, qualcosa che io ricordo di quando la mangiavo da piccola, a Palermo, in una pasticceria vicino al Politeama. Porzionata, in piccoli cabaret smerlettati e spolverata da tanto zucchero a velo, era quasi un premio quando papà ci portatva a fare un giro a Palermo.

Ed oggi voglio condividere con voi questa ricetta. Che contempla, fra la frolla e la crema di ricotta, uno strato di pan di spagna. Quel qualcosa che a me sembrava mancasse quando leggevo le ricette di altri. Il pan di spagna! Non deve mancare. La cassata al forno non è una semplice crostata morbida dal cuore di ricotta. E’ una frolla morbida che abbraccia un pan di spagna che accudisce la crema. E’ una matriosca di sapori, una famiglia abbracciata nel loro volersi bene.

Cassata al forno, ricetta originale. La pasticceria Siciliana

Cassata al forno, ricetta originale. La pasticceria Siciliana

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 400 g di farina
  • 220 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Per il pan di spagna:

  • 90 gr di farina 00
  • 90 gr di fecola di patate
  • 160 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 uova
  • qualche goccia di limone
  • la scorza di 1 limone

Per la crema di ricotta:

  • 650 g di ricotta di pecora
  • 200 g di zucchero a velo
  • 90 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 90 g di frutta candita a pezzetti
  • 1/2 cucchiaino di liquore (marsala o maraschino)

Inoltre: maraschino o marsalazucchero a velo

90 gr di farina 00 90 gr di fecola di patate 160 gr di zucchero 1 bustina di vanillina 6 uova qualche goccia di limone la scorza di 1 limone

Preparazione:

Per prima cosa preparate la frolla: Disponete la farina a fontana, aggiungete gli altri ingredienti, con il burro a pezzetti e la scorza grattugiata di un limone. Impastate velocemente bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno 2 ore in frigorifero.

Nel frattempo, preparate il pan di spagna: fatelo seguendo la ricetta riportata QUI e che per comodità vi linko.

Adesso, preparate la crema di ricotta: Setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero a velo. Aggiungete il liquore, i canditi ed il cioccolato tagliato a pezzetti non piccolissimi (quando mangerete dovrà sgranocchiare 😉 ). Mettetela a riposare nel frigo.

Adesso, assemblate la cassata al forno: Stendete la pasta con un mattarello lasciando uno strato abbastanza sottile. Foderate il fondo  ed i bordi dello stampo con la frolla. Ritagliate uno strato circolare di circa 1 cm di pan di spagna e mettetelo sul fondo. Bagnatelo appena con un pò di maraschino o marsala mescolato con dell’acqua. Versate la crema di ricotta e livellate. Coprite con un altro strato di pan di spagna e Bagnatelo appena con un pò di maraschino o marsala mescolato con dell’acqua. Infine, coprite con un altro trato di pasta frolla, sigillando bene i bordi e ritagliando la frolla in eccesso.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate la cassata al forno rovesciandola su di un piatto e facendola raffreddare. Spolverate con abbondante zucchero a velo. Tradizionalmente si usa una griglia per creare un effetto a rombi, ma potrete anche farne a meno, è solo un effetto decorativo. La cassata al forno si conserva in frigo anche fino ad una settimana. Potrete anche congelarla e tirarla fuori un paio d’ore prima di mangiarla.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

8 Risposte a “Cassata al forno, ricetta originale. La pasticceria Siciliana”

  1. ciao volevo chiedere se la pasta frolla per la cassata al forno e’ senza lievito o e’ una dimenticanza non averlo inserito.
    io ho seguito pari pari la tua ricetta e l’ho surgelata , spero che l’assenza di lievito non influisca sul gusto del dolce che assaggero’ a Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.