Caramelle gommose alla frutta

Caramelle gommose alla frutta

Davvero facile preparare in casa queste deliziose caramelle gommose. Senza conservanti, basta un’arancia o del succo di frutta per dare l’aroma alla frutta.
Potrete approfittare della festa dell’Epifania per preparare le caramelle gommose. Ci vuole davvero poco. Parola di Giada, la mia validissima aiutante novenne. Tutta deliziata, ogni talvolta che le preparo. e lei, da gran golosa, se le gusta dapprima con gli occhi. Poi l’attesa del riposo in frigorifero, per lei interminabile. Ma alla fine ottiene la sua ricompensa. Non prima di essersi divertita a prepararle ovviamente. Sceglie lo stampo e naturalmente da gli ordini su come eseguire il tutto. La sente, insomma, come una ricetta “sua”. Perchè è lei , assieme al fratello, la consumatrice finale delle caramelle gommose. E vi dirò, piacciono anche a me che solitamente non amo le caramelle.
Vi suggerisco di utilizzare della frutta fresca. Se non volete usare l’arancia sostituitela con frutta a piacere, l’importante che sia ben filtrata. Ma se proprio non avete della frutta fresca in casa, usate il succo di frutta.
Se invece siete dei nemici dello zucchero raffinato, continuate a seguirmi perché presto vi metterò la versione con dolcificante naturale 🙂

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 30 caramelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gzucchero
  • 70 gsucco spremuto d’arancia (circa 2 arance piccole)
  • 12 gcolla di pesce
  • 2 cucchiainisucco spremuto di limone
  • 1 pizzicocolore alimentare rosso (o a piacere, oppure ometterlo se non si desidera nessuna colorazione)

Strumenti

  • Spremiagrumi

Preparazione

  1. Per prima cosa, metti la colla di pesce a bagno con dell’acqua tiepida per una decina di minuti. Ora spremi le arance e filtra il succo con un colino. Metti il succo in un pentolino con il succo di limone (filtrato) e lo zucchero.

  2. Metti a scaldare sul fuoco a fiamma bassa. All’inizio sembrerà che ci sia poco liquido. Ma girando pian piano con un mestolo di legno lo zucchero si scioglierà.

  3. Porta al bollore, gira ancora un paio di minuti e poi spegni il fuoco.

  4. Adesso, aggiungi la colla di pesce ben strizzata dall’acqua e mescola fino a farla sciogliere. Se vuoi, puoi dare un tocco di colore aggiungendo 3 o 4 gocce di colorante alimentare (assolutamente facoltativo).

  5. Amalgama per bene e versa nello stampo delle caramelle, meglio se di silicone. Metti le caramelle a riposare in frigorifero. Ci vorranno circa 5-6 ore.

  6. Prima di toglierli dallo stampo, mettilo in freezer o nel congelatore per circa un’ora. Sarà molto più semplice estrarre le caramelle.

    Inoltre, si formerà una leggera condensa, che se decidi di passare le caramelle nello zucchero, questo si attaccherà meglio e non si staccherà più

Rossella consiglia:

Potrai poi avvolgere le caramelle gommose alla frutta con della stagnola o carta alimentare, e potrete regalarle. Magari nella calza della befana 🙂

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.