Burro fatto in casa, ricetta facilissima

Il burro fatto in casa? Semplice. Anzi, semplicissimo. Pasta un flaconcino di panna fresca et voilà, in circa 10 minuti si potrà ottenere un panetto di burro.

Alla scoperta del burro fatto in casa ci arrivai tempo fa e per caso. Quella volta in cui una telefonata un pò più lunga del solito (almeno per me che non amo stare al telefono) trasformò il mio tentativo di montare la panna per una torta in un fallimento. Perchè mentre io parlavo, le fruste continuavano a sbattere, ed il cestello a girare, e la panna che un momento prima era bella gonfia e spumosa, impazzì trasformandosi in un agglomerato di grumi simile ai fiocchi di latte, ma dal colore più paglierino.

Messo giù il telefono, e lanciato un bel “ma porc…”  pensai subito di aver sprecato l’unico brick di panna che avevo in frigo. Non ci voleva proprio. Iniziai a raccogliere quel groviglio ma sin da subito mi accorsi della cremosità che aveva assunto la panna. Per farvela breve, avevo appena preparato il burro fatto in casa. Ma nulla d’eccezionale, ve l’assicuro, perchè preparare il burro in casa è davvero semplice ed io ci sono arrivata casualmente.

Ma voi segnatevi come si fa. Potrà tornarvi utile tutte quelle volte che finirete il burro. La preparazione del burro vi regalerà anche un altro prodotto: il latticello. Sembra che questi, oltre ad essere utilizzato nella preparazione dei dolci, sia ricco di sali minerali e che abbia molteplici proprietà importanti, come quello drenante ed anche dimagrante. Se vorrete informarvi a tal proposito, googolate la èarola “latticello”,  rimarrete stupiti.

Burro fatto in casa, ricetta facilissima

Burro fatto in casa, ricetta facilissima

Burro fatto in casa, ricetta facilissima

Burro fatto in casa, ricetta facilissima

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 1 pizzico di sale (opzionale)

Preparazione:

Preparate la panna da montare. Quella fresca, non quella vegetale o a lunga conservazione. La panna dev’essere fresca di frigorifero.

Iniziate a montare la panna come fate abitualmente. Appena sarà ben montata continuate a sbattere ancora. Ad un certo punto, da gonfia la panna inizierà a smontarsi ed a formare dei grumi, come dei fiocchi di latte ma più burrosi, lasciando sul fondo un liquido chiaro (il latticello). Ci vorranno in tutto circa una 10na di minuti, quando noterete che la panna si è divisa in due parti: una solida e burrosa ed una liquida..

Prelevate con le mani la parte burrosa e strizzatela il più possibile per fare uscire il più possibile il latticello contenuto. A questo punto potrete decidere di aggiungere un pizzico di sale (ma è assolutamente opzionale. Io non lo faccio mai!). Date al burro la forma che volete  mettetelo in un contenitore ermetico. Si conserva in frigorifero per più di un mese.

Non buttate via il latticello estratto. Mettetelo in un contenitore e conservatelo per preparare dolci o da bere al mattino, meglio dell’actimel 😉

Con 500 ml di panna fresca otterrete circa 90 g di burro e circa 125 ml di latticello.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.