Bombe di riso e melanzane farcite con formaggio

Le bombe di riso e melanzane farcite con formaggio, gustose bombe fritte ideali per tutta la famiglia.

Le bombe di riso e melanzane farcite con formaggio sono semplicissime da preparare. Gustose tanto da piacere molto anche ai più piccoli di casa. E noi siamo contenti perchè con pochi, semplici ingredienti avremo preparato il nostro pranzo o la nostra cena.

Per me che in mezzo alle melanzane ci sono praticamente cresciuta, qualsiasi ricetta le abbia come ingrediente principale mi piace già a prescindere. Questa piacerà anche a voi se, come me, amate le melanzane e le ricette facili, veloci sfiziose e gustose.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Bombe di riso e melanzane farcite con formaggio

Bombe di riso e melanzane

Ingredienti:

  • circa 250 g di riso lesso
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere di pangrattato
  • 1/2 bicchiere di farina di mais
  • circa 40 g di formaggio tipo galbanino
  • 1/2 melanzana
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva

Bombe di riso e melanzane

Preparazione:

Per prima cosa tagliate la melanzana a fette non troppo sottili. Scaldate dell’olio in una padella e friggetele. Mettetele su carta assorbente e lasciatele raffreddare. A parte lessate il riso. Quando si sarà raffreddato (potrete eventualmente utilizzare del riso avanzato anche il giorno prima) mettetelo in una ciotola e mescolatelo con il tuorlo dell’uovo, il grana grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Preparate il formaggio caciotta o galbanino a fettine e mettetevelo a portata di mano. Sbattete l’albume con un pizzico di sale e mettete anch’esso vicino. In un’altra ciotola mescolate assieme il pangrattato assieme alla farina di mais.

Prendete con le mani un mucchietto di riso, formate come una polpetta poi appiattitela. Mettete sopra una fettina di melanzana, poi coprite con qualche fettina di caciotta o galbanino, mettete sopra ancora un’altra fettina di melanzana. Coprite il tutto con un altro pò di riso, appiattite con le mani, in modo che il riso richiuda il tutto.

Passate le bombe di riso prima nell’albume, poi nel pangrattato con la farina di mais. Scaldate in una padella abbondante olio extra vergine d’oliva e fate cuocere le bombe di riso da entrambi i lati, in modo che risultino ben dorate. Mettete su carta assorbente e servite ancora calde. Le bombe di riso e melanzane farcite con formaggio però sono molto buone anche fredde.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.