Barrette di frolla con caramello e cioccolato

Le barrette di frolla con caramello e cioccolato, deliziose barrette di frolla friabile farcite con caramello e ricoperte con cioccolato al latte.

Le barrette di frolla con caramello e cioccolato sono snack deliziosi che piacciono a grande e piccini. Il biscotto è fatto di una frolla friabile e compatta, una ricetta che può essere utilizzata anche per realizzare altri tipi di biscotti o per crostate alla crema.

Ricordano un pò l’infanzia, questi golosi biscotti, che non hanno nulla da invidiare a certi prodotti confezionati in commercio. Anzi, oltre alla soddisfazione del risultato, sono estremamente golosi. Ho voluto dar loro una forma piatta e allungata, quasi ovale. Ideali da confezionare singolarmente nella stagnola, sono pratici e si prestano ad essere regalati.

Barrette di frolla con caramello e cioccolato

Barrette di frolla con caramello e cioccolato

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di caramello (QUI la ricetta per farlo in casa)
  • 400 g di cioccolato al latte

Barrette di frolla con caramello e cioccolato

Preparazione:

Per la preparazione della frolla sbatti l’uovo lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungi poi la farina, il lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti. Metti, infine, un pizzico di sale. Amalgama con le mani e forma una palla, che metterai a riposare in frigorifero per un paio d’ore. Oppure preparala la sera e lasciala riposare per tutta la notte.

Poi riprendi la frolla. Stacca dei pezzetti e arrotolali in un cordoncino. Poi taglia a pezzetti della lungezza che preferisci. Appiattisci leggermente la parte superiore e dai una forma regolare e lasciando uno spessore di circa 1/2 cm. Fai dei buchi sulla parte superiore con i rebbi di una forchetta. Poi mettili sulla placca del ricoperta da carta da forno e cuoci per 13 minuti (+ o meno, in base alla lunghezza e altezza che avrai dato) a 180°.

Barrette di frolla con caramello e cioccolato

Tiira fuori i biscotti e lasciali raffreddare completamente. Poi con un cucchiaino distribuisci sopra uno strato di caramello. Metti i biscotti nel freezer così da fare indurire il caramello, sarà più facile ricoprirli col  cioccolato.

Sciogli il cioccolato a bagno maria. Immergi i biscotti ricoprendoli completamente (aiutati con una pinza). Poi poggiali sulla carta da forno e lascia che il cioccolato indurisca completamente. Dopo, le barrette di frolla con caramello e cioccolato saranno pronti.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Barrette di frolla con caramello e cioccolato”

  1. Anche le barrette Al caramello e cioccolato sembrano così buoni e facili da fare. Proverò anche questi. grazie Tante ☺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.