Vanillekpferl, biscotti natalizi tedeschi

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi vanillekpferl, biscotti natalizi tedeschi che si preparano durante le festività natalizie in Germania ma ormai davvero molto conosciuti in Italia. Tipici biscotti tradizionali alle mandorle e vaniglia che si sciolgono in bocca. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaTedesca

Ingredienti per i vanillekpferl

Ingredienti per l’impasto

250 g Burro bavarese (O burro semplice )
125 g zucchero a velo
275 g farina 00
150 g farina di mandorle (O mandorle macinate finemente )
2 cucchiai estratto di vaniglia (Oppure vanillina o semi di vaniglia )
1 uovo
1 pizzico sale fino

Ingredienti per la decorazione

q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

1 Gancio a foglia
1 Planetaria
1 Tagliere
1 Teglia da forno
1 Carta forno

Passaggio per i vanillekpferl

Per realizzare questi golosi vanillekpferl occorre mettere nella ciotola della planetaria il burro freddo da frigo a cubetti, le due farine, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e l’essenza alla vaniglia e azionare la macchina inserendo prima di tutto la frusta a foglia (K) e per qualche minuto impastare a media velocità (1-2). Unire infine le uova e mescolare ancora per qualche minuto a velocità 3. Formare un panetto e mettere in frigo a riposare per circa un’ora. Ovviamente questo impasto come tutte le paste frolle potete benissimo impastare sia a mano su una spianatoia impastando tutto assieme oppure anche in qualsiasi altro robot di cucina. Riprendere la pasta frolla dal frigo e su una spianatoia modellare dei cilindri dandogli una forma a mezza luna o forma da cornetto. Adagiare i biscotti distanziati tra loro su una teglia rivestita da carta da forno. Preriscaldare il forno statico a 170°. Infornare i biscotti e cuocerli a 170° per 15 minuti circa.

Ancora caldi spolverizzare i biscotti di zucchero a velo vanigliato e farli raffreddare completamente. Servire I vanillekpferl su un piatto da portata e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici. 

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I vanillekpferl si possono conservare in contenitori ermetici o di latta per alcuni giorni e quindi potete realizzarli anche alcuni giorni prima di natale e regalarli.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *