TORTA RICOTTA E PESCHE

Salve amici oggi vi propongo la versione estiva della famosa torta della costiera amalfitana la ricotta e pere..io ho provato la torta ricotta e pesche che benissimo si può servire in estate ma anche in inverno utilizzando le pesche sciroppate. Ecco di seguito la ricetta…

TORTA RICOTTA E PESCHE
TORTA RICOTTA E PESCHE
TORTA RICOTTA E PESCHE
TORTA RICOTTA E PESCHE

Ingredienti per i due dischi di pan di spagna alle nocciole e mandorle (TEGLIA DA 26 CM)

  • 200 g di zucchero semolato
  • 5 uova fresche a temperatura ambiente
  • 90 g di farina di nocciole
  • 90 g di farina di mandorle
  • 60 g di farina 00
  • 110 g di burro fuso
  • 1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA FARCIA ALLA RICOTTA E PESCHE

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 300 ml di panna fresca montata
  • 180 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina o gocce di essenza alla vaniglia
  • 1 fialetta di rum per dolci o di vodka alla pesca
  • 3 pesche gialle grosse a cubetti o pesche sciroppate (potete utilizzare anche le pesche noci)

Ingredienti per la decorazione

  • zucchero a velo q.b
  • pesche fresche o sciroppate tagliate a spicchi q.b

PROCEDIMENTO PER LA TORTA RICOTTA E PESCHE

Come prima cosa per preparare la torta ricotta e pesche serve preparare il pan di spagna. In una planetaria o con delle fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero semolato e il pizzico di sale per 10-15 minuti. In un pentolino sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Aggiungere poi al composto di uova le polveri quindi la farina bianca setacciata e le due farine quella alle nocciole e quella alle mandorle (potete comprarle nei supermercati oppure acquistare le nocciole spellate e le mandorle spellate e ridurle entrambe a farina con l’aiuto di un mixer o cutter). Amalgamare con molta cura con una spatola per dolci dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Infine unire il burro fuso freddo a filo e mescolare con cura. Rivestire due teglie da 26 cm a cerniera tonde con della carta da forno come base e versare in una teglia meta composto e nell’altra il restante impasto (se non avete due teglie potete cuocere il primo pan di spagna con meta impasto e poi sfornarlo e cuocere l’altro con il restante impasto). Cuocere in forno caldo a 180° per 10-12 minuti, spegnere e raffreddare i due dischi. I pan di spagna dovranno risultare alti 1 cm massimo 1,5 cm quindi non vi preoccupate se non lievitano tanto in forno. Ora prepariamo la farcia alla ricotta e pesche. In una ciotola capiente sbattere con delle fruste elettriche la ricotta vaccina con lo zucchero a velo. Montare in un’altra ciotola la panna fresca e montarla fino a renderla a neve ferma. Unire la panna nel composto di ricotta e amalgamare con una spatola per dolci dal basso verso l’alto, aggiungere la fialetta di rum o vodka alla pesca e le pesche tagliate a cubetti e pulite precedentemente. Mescolare con molta cura fino a rendere un composto bello liscio e omogeneo. Adagiare la ciotola in frigo per 15 minuti. Uscire la farcia dal frigo, adagiare su un piatto da portata il primo disco di pan di spagna e adagiare tutta la farcia sulla base e richiudere o sigillare con il restante secondo disco di pan di spagna (volendo potete bagnare il disco di pan di spagna con semplice acqua e zucchero o qualche liquore a vostra scelta). Mettere in frigo la torta e lasciarla rassodare per circa 6 ore. Nel frattempo tagliare le pesche a spicchi sottili, passate le 6 ore uscire la torta dal frigo e decorare la superfice con una spolverata di zucchero a velo e spicchi di pesche. Ecco pronta la torta ricotta e pesche molto fresca, cremosa ideale in qualsiasi occasione. Spero vi piaccia questa mia ultima e deliziosa ricetta. Alla prossima amici.

TORTA RICOTTA E PESCHE
TORTA RICOTTA E PESCHE
TORTA RICOTTA E PESCHE
TORTA RICOTTA E PESCHE

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.