SEMIFREDDO AI WAFER

Salve amici oggi vi propongo questo semplicissimo e delizioso semifreddo ai wafer. Una ricetta davvero golosa e ideale nel periodo estivo ma anche nel periodo invernale per una cena fra amici. Ma vediamo di seguito la ricetta..

SEMIFREDDO AI WAFER
SEMIFREDDO AI WAFER
SEMIFREDDO AI WAFER
SEMIFREDDO AI WAFER

Ingredienti (stampo da plumcake da 25×11 )

  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero a velo
  • 650 g di mascarpone bianco
  • 1 confezione di wafer alla nocciola da 175 g
  • granella di nocciole q.b
  • cialde wafer a sigarette

Ingredienti per la farcia al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)

Ingredienti per la farcia alla nocciola

  • 80 g di pasta di nocciola
  • qualche goccia di aroma alla vaniglia

PROCEDIMENTO PER IL SEMIFREDDO AI WAFER

Come prima cosa per preparare il semifreddo ai wafer serve rivestire con della pellicola per alimenti uno stampo da plumcake da 25×11. Adesso prepariamo le farce per il semifreddo, ne saranno due una al cioccolato fondente e l’altra alla nocciola. In un pentolino a bagnomaria sciogliere la cioccolata fondente, spegnere e lasciar raffreddare. In una ciotola capiente montare per qualche minuto con delle fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo. In un’altra ciotola montare la panna fresca liquida bene soda. Unire la panna al composto di mascarpone e amalgamare per bene dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per dolci senza smontare il composto. Dividere il composto ottenuto in due ciotole e in una ciotola aggiungere il cioccolato fondente ormai raffreddato e il rum e nell’altra la pasta di nocciole e qualche goccia di aroma alla nocciola. Amalgamare per bene le due farce e metterle in frigo a rapprendere per 20 minuti circa. Nello stampo da plumcake foderato precedentemente adagiare in fila i wafer alla nocciola e versare e livellare il primo strato di farcia alla nocciola lasciando qualche cucchiaiata da parte per la decorazione, fare un altro strato di wafer e adagiare la seconda farcia al cioccolato lasciando anche di questa farcia qualche cucchiaiata per la decorazione. Ricoprire di pellicola la superfice e mettere in freezer a rapprendere per 4 ore circa. Uscir dal freezer il dolce, capovolgerlo e adagiarlo su un piatto da portata e decorare la superfice con dei ciuffi di farcia alla nocciola poi farcia al cioccolato e infine la granella di nocciole. Mettere in frigo a stabilizzare il semifreddo ai wafer per 1 ora circa. Passata l’ora tirare fuori il semifreddo dal frigo e servirlo freddo. Spero vi piaccia questa mia ultima e deliziosa ricetta. Alla prossima amici.

SEMIFREDDO AI WAFER
SEMIFREDDO AI WAFER

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.