SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO O COLOMBA

Salve amici oggi vi propongo una ricetta per consumare e riciclare del pandoro nel periodo di Natale o della colomba nel periodo di Pasqua…Ecco a voi il salame di cioccolato con pandoro o colomba , potete utilizzare anche del panettone è indifferente la cosa. Nel periodo di feste e soprattutto dopo le feste natalizie o pasquali avanza sempre del pandoro o panettone o colomba quindi questa è una deliziosa idea per riciclarlo, in questa ricetta non si utilizza ne burro e ne uova quindi tutti possono mangiarlo. Ecco di seguito la ricetta..

SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO
SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO

SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO
SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO


SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO
SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO

SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO
SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO

Ingredienti

  • 150 g di pandoro o panettone o colomba a cubetti
  • 4 o 5 biscotti secchi sbriciolati al cacao o bianchi
  • 20 g di rum o qualsiasi altro liquore a vostra scelta (facoltativo)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 120 g di latte o panna liquida per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • granella di nocciole q.b
  • granella di mandorle q.b
  • 1 cucchiaio di mascarpone bianco (per la farcia)
  • 1 cucchiaio di nutella (per la farcia)

PROCEDIMENTO PER IL SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO O COLOMBA

Come prima cosa per preparare questo salame di cioccolato con pandoro serve sbriciolare i biscotti con l’aiuto di un mixer o semplicemente tritarli in modo grossolano con il coltello. Versare in una ciotola i biscotti sbriciolati, il pandoro tagliato a cubetti o sfilacciato con le mani, lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere setacciato, il latte o la panna, il rum o qualsiasi altro liquore a vostra scelta, la granella di mandorle e nocciole e mescolare con cura con l’aiuto di un cucchiaio, appena inizia a compattarsi il composto impastare con le mani fino a rendere l’impasto morbido ma allo stesso tempo sodo e compatto da poterlo stendere. Adagiare il composto ottenuto su un foglio di carta da forno, adagiare un altro foglio di carta da forno e stendere per bene un rettangolo con l’aiuto di un mattarello. Riporre la sfoglia d’impasto in frigo a rassodare per una mezz’ora circa o nel freezer per 15 minuti, uscire l’impasto dal frigo e spalmare sulla superfice del mascarpone montato con la nutella (se volte potete omettere il mascarpone e utilizzare solo la nutella), con l’aiuto della carta da forno arrotolare con delicatezza il salame, sigillare per bene le due estremità e avvolgere il salame di cioccolato nella pellicola per alimenti. Riporre in frigo a rassodare per qualche ora o in freezer per 1 ora circa. Uscire il rotolo o salame dal frigo e tagliare ogni fetta con l’aiuto di un coltello seghettato, servire il salame al cioccolato in un piatto da portata. Spero vi piaccia questa mia ultima e facilissima ricetta. Alla prossima amici.

SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO
SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.