POLPETTE DI PATATE CON PROSCIUTTO E FUNGHI

Salve amici oggi vi propongo questo sfizioso antipasto o secondo piatto. Ecco le polpette di patate con prosciutto e funghi. Qui di seguito la ricetta..

POLPETTE DI PATATE CON PROSCIUTTO E FUNGHI
POLPETTE DI PATATE CON PROSCIUTTO E FUNGHI

Ingredienti (per circa 15 polpette)

  • 200 g di patate lesse schiacciate (se usate i fiocchi di patate usate 100 g di fiocchi di patate+100 g di acqua o latte per farli rinvenire)
  • 50 g di burro fuso
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • pan grattato q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • noce moscata q.b
  • 1 uovo a temp ambiente
  • se serve latte q.b
Ingredienti per il ripieno
  • 2 fette di prosciutto cotto (o qualsiasi altro salume a vostra scelta)
  • 100 g di funghi champignon trifolati (da sostituire con carciofi o zucchine o melanzane)

Ingredienti per la impanatura

  • latte q.b
  • pan grattato q.b
  • olio extra vergine di oliva q.b

PROCEDIMENTO PER LE POLPETTE DI PATATE CON PROSCIUTTO E FUNGHI

Prima di tutto lessare le patate in acqua salata, scolarle e fatele intiepidire. Con uno schiaccia patate senza togliere la buccia, schiacciare le patate e non preoccupatevi della buccia rimarrà nello schiaccia patate. Sciogliere nel microonde in una ciotolina il burro e lasciarlo intiepidire. Mettere le patate schiacciate in una ciotola e aggiungere il sale, il pepe, la noce moscata, il formaggio grattugiato, il burro fuso intiepidito e l’uovo. Mescolare e impastare con cura, unire infine il pan grattato e se serve un po’ di latte. Compattare per bene l’impasto, risulterà morbido ma sodo. Tagliare il prosciutto cotto a striscioline su un tagliere. Cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente i funghi tagliati a fette con un filo di olio e un pizzico di sale. Spegnere e lasciar raffreddare. Prendere un po’ d’impasto tra le mani, schiacciamo per bene e al centro mettiamo un po’ di prosciutto e i funghi e richiudiamo e sigilliamo per bene formando una polpetta. Potete anche dare la forma di una crocchetta è indifferente la cosa. Se volete farli più gustosi potete anche aggiungere un cubetto di mozzarella, così per aver un cuore filante. Ora prendiamo le polpette e le immergiamo in un piattino con un po’ di latte e poi infine le passiamo nel pangrattato. Foderiamo una leccarda o teglia con della carta da forno e adagiamo le polpette distanziandole tra loro. Potete anche friggerle per qualche minuto in olio di arachidi caldo ma io preferisco la cottura in forno essendo più light. Ora irroriamo con un filo di olio le polpette e le inforniamo in forno caldo ventilato a 200° per circa 25-30 minuti. Ecco a voi pronte le polpette di patate con prosciutto e funghi. Servirle calde accompagnate con della maionese o salsa tartara. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

POLPETTE DI PATATE CON PROSCIUTTO E FUNGHI
POLPETTE DI PATATE CON PROSCIUTTO E FUNGHI

Visitata la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Visitate la mia pagina Instagram https://www.instagram.com/rosly02/

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.