PANNA COTTA ALL’ARANCIA

Salve amici oggi vi propongo una deliziosa e cremosa panna cotta all’arancia molto semplice da realizzare usando solo della marmellata di arancia. Ecco di seguito la ricetta..

PANNA COTTA ALL'ARANCIA
PANNA COTTA ALL’ARANCIA

Ingredienti

  • 300 ml di panna liquida fresca non zuccherata ( quindi no panna vegetale)
  • 200 ml di latte intero
  • 3 fogli di colla di pesce ( circa 6 g)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai abbondanti di marmellata di arancia ( potete ovviamente utilizzare qualsiasi altra marmellata o confettura a vostra scelta cambiando il gusto della panna cotta)
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata q.b per la decorazione
  • foglioline di menta q.b
  • riccioli di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO PER LA PANNA COTTA ALL’ARANCIA

Come prima cosa per preparare questa deliziosa panna cotta all’arancia serve munirsi di marmellata di arancia, non servirà il succo di una semplicissima arancia ma solo della marmellata molto meglio se fatta in casa. In una ciotolina mettere in ammollo la colla di pesce con un po’ di acqua fredda. In un pentolino aggiungere la panna fresca liquida, il latte intero (se non volete usare il latte potete benissimo preparare la panna cotta con tutta panna liquida) lo zucchero semolato e la bustina di vanillina e mettere a sobbollire sul fuoco per alcuni minuti. Prima che inizia a bollire, abbassare la fiamma e aggiungere i due cucchiai colmi di marmellata di arancia e mescolare con una frusta, infine aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare accuratamente. Spegnere e lasciare raffreddare per qualche minuto. Se usate delle coppette di vetro dovrete attendere un po’ prima di versare la panna cotta. Io ho utilizzato degli stampi in silicone mezza sfera e ho versato subito la panna cotta e ho messo a raffreddare a temperatura ambiente per una mezz’ora circa e poi adagiati in frigo per 5 ore circa. Se avete ospiti a cena e dovete fare di fretta potete anche mettere gli stampi in freezer e in un’ora circa saranno pronti. Sfornare ogni singola mezza sfera su un piatto di portata e decorate con della marmellata di arance in superfice, riccioli di cioccolato e menta fresca. Ecco pronta la panna cotta all’arancia davvero tanto facile e veloce da preparare. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

PANNA COTTA ALL'ARANCIA
PANNA COTTA ALL’ARANCIA

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.