PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

Salve Amici oggi vi lascio la ricetta del mio pan di spagna senza lievito. Io ne sono innamorata e uso questa base per tutte le mie torte di compleanno.

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO


Ingredienti per il pan di spagna senza lievito (teglia da 26 cm)

  • 7 uova taglia XL temp ambiente
  • 210 g d farina (per la versione al cacao si omette 30 g di farina e si aggiunge di cacao amaro)
  • 210 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

Nella planetaria montare le uova con lo zucchero e il cucchiaio di acqua calda per 20 minuti con la frusta a filo. Per chi non avesse la planetaria può fare nel metodo tradizionale con le fruste elettriche. Dopo che le uova sono diventate belle spumose, gonfie e il composto scrive ho incorporato la farina setacciata per ben due volte e ho amalgamato con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Ho preso una teglia a cerniera da 26 cm imburrata e infarinata e ho messo una altezza in più alla teglia per farlo crescere in altezza. Ho creato una specie di impalcatura con della carta da forno poi vedrete in foto è semplicissimo farlo. Ho aggiunto il composto e messo in forno caldo statico a 160° per 40-45 minuti. Ovviamente dipende dai forni quindi fate sempre la prova stecchino dopo che sono passati i 30 minuti non aprite il forno prima perché il pan di spagna potrebbe sgonfiarsi e collassare. Quando il pan di spagna è pronto lo capirete subito dovrà risultare spugnoso, ovviamente fate la prova stecchino. Uscire il pan di spagna dopo 5 minuti che avete spento il forno e lasciatelo raffreddare. Il rapporto che uso spesso per aver una massa montata molto sostenuta, quindi per una farcia e decorazione abbastanza corposa utilizzo per ogni uovo 35 g di farina e 35 g di zucchero. Quindi se avete bisogno di un pan di spagna di 18-20 cm per 8-10 cm di altezza uso 4 uova e 140 g di zucchero e 140 g di farina 00. Se avete bisogno di un pan di spagna di 22 cm uso 5 uova con 175 g di farina 00 e 175 g di zucchero semolato. Di seguito vedrete le varie foto dei pan di spagna da me realizzati. Spero vi piaccia questa mia ultima e utilissima ricetta. Alla prossima amici.

11008943_10204354582199733_1421631782_n
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO CON ALTEZZA IN CARTA DA FORNO
IMPALCATURA CON CARTA DA FORNO
IMPALCATURA CON CARTA DA FORNO

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO DA 26 CM
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO
PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO
PAN DI SPAGNA DI 22 CM
PAN DI SPAGNA DI 22 CM

PAN DI SPAGNA DI 18 CM
PAN DI SPAGNA DI 20 CM
Pan di spagna al cacao
Pan di spagna al cacao
PAN DI SPAGNA DI 18 CM
PAN DI SPAGNA DI 18 CM
Pan di spagna al cacao
Pan di spagna al cacao

Visitate la mia pagina facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

9 Risposte a “PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO”

  1. Ciao volevo sapere se vari la quantità di acqua man mano che aumenti la dose delle uova. Ho provato la dose piccola ed è tutto ok

    1. Ciao annarita prima di tutto grazie sono contenta che hai testato la ricetta. Allora io vado ad occhio ma cmq aggiungo più acqua perché appunto aggiungo più uova farina e zucchero. Quindi ti consiglio di aggiungere almeno un altro cucchiaio 🙂 l’acqua calda serve a montare le uova prima tipo la montata a bagnomaria che usano fare i pasticceri..se hai bisogno di altri consigli io sono qui

I commenti sono chiusi.