MUFFIN CON LE PERE E MARMELLATA

Salve amici oggi vi propongo questi deliziosi tortini morbidi. Ecco i miei muffin con le pere e marmellata. Ideali per una merenda deliziosa e gustosa ma anche ideali per la colazione.

MUFFIN CON LE PERE E MARMELLATA
MUFFIN CON LE PERE E MARMELLATA

Ingredienti per 12 muffin

  • 2 uova fresche a temperatura ambiente
  • 200 g di farina 00
  • 3 g di lievito per dolci
  • 1 g di bicarbonato (1 pizzico)
  • 180 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte intero o scremato
  • 90 g di olio di semi di mais o burro morbido
  • 1 bustina di vanillina
  • cannella q.b
  • sale q.b
  • 1 pera grande
  • marmellata alle pesche o all’albicocca congelata per 2 ore in freezer
  • a piacere gocce di cioccolato o mandorle a scaglie se non preferite la marmellata

PROCEDIMENTO PER I MUFFIN CON LE PERE E MARMELLATA

Per preparare i muffin con le pere e marmellata iniziamo preparando il ripieno. Per non far cadere la marmellata sul fondo dei muffin congelare in stampi piccoli in silicone o stampi per il ghiaccio un cucchiaio di marmellata alla pesca o albicocca, quindi circa 12 cubetti di marmellata. Porre in freezer per 2 -3 ore. Potete fare questa operazione anche con la nutella.

MARMELLATA CONGELATA
MARMELLATA CONGELATA

In una ciotola con delle fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina per qualche minuto fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungere l’olio di semi di mais e il latte e continuare a mescolare. Dopo aver aggiunto tutti i liquidi, setacciare la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e la cannella e aggiungerli al composto. Mescolare con molta cura usando sempre le fruste elettriche o una spatola. Pelare e tagliare a cubetti la pera e unirla al composto amalgamando con cura. Prendere uno stampo da muffin e adagiare i pirottini di carta, potete usare anche i pirottini in alluminio o stampi in silicone. Posizionare 2\3 dell’impasto nei pirottini con l’aiuto di una sacca a poche. Prendere dal freezer la marmellata e adagiare un cubetto congelato al centro di ogni muffin e coprite con il restante impasto. Cuocere in forno caldo statico per 30 minuti circa a 180°. Fate la prova stecchino. Quando i muffin sono cotti sfornarli e farli raffreddare. I muffin con le pere e marmellata sono pronti per essere gustati tiepidi o freddi. Ottimi per la prima colazione o la merenda. Si possono conservare in frigo per 2-3 giorni chiusi in un contentitore di latta o ermetico. Spero vi piaccia questa mia semplicissima ricetta. Alla prossima amici.

MUFFIN CON LE PERE E MARMELLATA
MUFFIN CON LE PERE E MARMELLATA

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Visitate la mia pagina Instagram a Rosly

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

2 Risposte a “MUFFIN CON LE PERE E MARMELLATA”

  1. C’è scritto 90 grammi di burro o olio,però il burro dovrebbe essere di più di 20 per cento invece del olio o sbaglio?

    1. Di burro io ne userei 120 g morbido a temperatura ambiente, cmq uso spesso una tabella per convertire burro e olio mary, hai fatto una giusta osservazione…

I commenti sono chiusi.