CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE

Salve amici oggi vi propongo questa deliziosa e invitante versione della crostata di zucchine e patate con pancetta e provola affumicata. Deliziosa e succulenta è ottima in qualsiasi momento…Ma vediamo di seguito la ricetta..

CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE
CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE
CROSTATE DI ZUCCHINE E PATATE
CROSTATE DI ZUCCHINE E PATATE

Ingredienti (teglia da crostata da 28 cm)

  • 800 g di patate lesse schiacciate
  • 2 zucchine grandi
  • 2 uova
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 120 g di farina 00
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • noce moscata q.b
  • 60 g di burro fuso
  • 150 g di pancetta affumicata (o qualsiasi altro tipo di salume a vostra scelta)
  • 200 g di provola affumicata ( o qualsiasi altro tipo di formaggio a vostra scelta)
  • pangrattato q.b
  • burro q.b

PROCEDIMENTO PER LA CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE CON PANCETTA E PROVOLA AFFUMICATA

Come prima cosa per preparare la crostata di zucchine e patate bisogna cuocere le patate in acqua per circa 45 minuti o fino a quando entrerà perfettamente la forchetta in profondità e la patata si sfalderà. Schiacciare le patate ancora calde con il passa patate e adagiarle in una ciotola capiente. Lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Saltare le zucchine per 5 – 10 minuti in una padella antiaderente a fuoco medio senza aggiungere olio o sale perché poi potrebbe fuoriuscire l’acqua di vegetazione delle zucchine e ammorbidirle. Spegnere e versare le zucchine nella ciotola assieme alle patate. Sciogliere a parte in un pentolino il burro. Aggiungere poi al composto di patate il formaggio grattugiato, le uova, il sale, il pepe, la noce moscata, la farina e infine il burro fuso e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno o spatola. Se volete impastare il tutto a mano va benissimo, basta mettere dei guanti usa e getta e il gioco è fatto. Imburrare una teglia da crostata con bordi zigrinati e cospargere di pangrattato tutto la base e i bordi. Versare poi l’impasto nella teglia e con l’aiuto del palmo delle mani stendere il composto adagiando perfettamente alla teglia. Infornare in forno caldo preriscaldato da 15 minuti a 180° per circa 30-35 minuti. In altre ricette dicono di cuocere in forno caldo per 20 massimo 25 minuti ma io preferisco la cottura più lunga perché a me piace vedere la crostata bella dorata con la crosticina. Se a voi non piace potete cuocere benissimo per 25 minuti. Spegnere il forno, uscire la crostata e decorarla con la provola affumicata e la pancetta. Infornare nuovamente la teglia a 180° per circa 10 minuti o il tempo che la superfice della crostata si dorerà. Spegnere e lasciar raffreddare. Sfornarla in un piatto da portata e servirla tiepida o fredda e buon appetito. Ecco pronta la crostata di zucchine e patate con pancetta e provola affumicata. Spero vi piaccia questa mia ultima e sfiziosa ricetta. Alla prossima amici.

CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE
CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE
CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE
CROSTATA DI ZUCCHINE E PATATE

 

Visitate la mia pagina Facebook a  Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.