CHEESECAKE AI MIRTILLI

Salve amici oggi vi propongo questa freschissima e deliziosa cheesecake ai mirtilli. Ecco a voi la ricetta..

CHEESECAKE AI MIRTILLI
CHEESECAKE AI MIRTILLI

Ingredienti (teglia a cerniera da 26 cm)

  • 350 grammi di biscotti secchi (digestive o colussi)
  • 150 grammi di burro fuso

Ingredienti per la farcia

  • 300 ml di panna fresca
  • 500 g di mascarpone bianco o ricotta o philadelphia
  • 2 vasetti di yogurt ai mirtilli da 125 grammi (se non vi piace il gusto potete usare marmellata di fragole, pesche, albicocca, frutti di bosco, ecc..)
  • 120 g di zucchero a velo
  • 30 ml di panna liquida o latte
  • 4 g di gelatina in fogli (circa 2 fogli di colla di pesce della pane e angeli
  • 1 bustina di vanillina o gocce di essenza di vaniglia

Ingredienti per la decorazione

  • 250 g di marmellata di mirtilli o frutti di bosco o marmellata di fragole
  • panna montata q.b
  • fragole, kiwi, mela q.b per la decorazione
  • riccioli di cioccolato bianco
  • zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO PER LA CHEESECAKE AI MIRTILLI

In un mixer tritare i biscotti ed amalgamarli con il burro fuso precedentemente sciolto in microonde. Foderare la base di una tortiera del diametro di 26 cm con un disco di carta forno e mettere i biscotti facendoli aderire bene sul fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Lasciare la base di biscotti in frigorifero per circa 20 minuti e nel frattempo preparare la crema. Mettere in una ciotolina la colla di pesce ad ammollare con dell’acqua fredda. Scaldare a parte in un pentolino la panna liquida o il latte e unire la gelatina in fogli strizzata e mescolare con cura finche non sarà sciolta completamente. In una ciotola montare a neve la panna fresca. Sbattere con delle fruste elettriche in un altra ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e unire lo yogurt ai mirtilli girando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Incorporare poi la panna montata, la vanillina e infine la panna liquida con la colla di pesce filtrandola attraverso un colino. Mescolare con molta cura ottenendo così una farcia spumosa e morbida. Riprendere la base di biscotti e versarci sopra la crema livellando per bene con una spatola liscia o con il dorso del cucchiaio. Mettere la cheesecake in frigorifero almeno 4 ore o fin quando si rapprende. Uscire la cheesecake dal frigo, togliere il cerchio e con molta cura togliere anche la carta da forno dalla base e adagiare la cheesecake ai mirtilli su un piatto da portata. Decorare la superfice con della marmellata di mirtilli e decorare con dei ciuffi di panna montata e tanta frutta fresca di stagione come (fragole, mele rosse, kiwi, ecc..) . Potete usare anche altra frutta di stagione o frutti di bosco freschi. Spolverizzare di zucchero a velo. Servire fredda. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

13296184_10210218729168503_115770884_n

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Visitate la mia pagina Instagram a Rosly

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.