CARTELLATE PUGLIESI

CARTELLATE PUGLIESI Ecco a voi amici oggi vi propongo questo dolce Natalizio della mia terra l’amata Puglia. Ricetta tramandata dAlla mia famiglia, diversa dalla tradizionale ricetta che non prevede Gli aromi nell’impasto. Se a voi non piacciono, potete anche ometterli.

CARTELLATE PUGLIESI
CARTELLATE PUGLIESI

Ingredienti per le cartellate pugliesi

  • 1 misurino e mezzo di olio extra vergine di oliva o 130 g
  • 1 misurino e mezzo di vino bianco o 150 g
  • mezzo misurino di succo di arancia o 50 g (facoltativo) utilizzare altri 50 g di vino in quel caso
  • 2 chiodi di garofano
  • cannella q.b
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di farina 00
  • 1 buccia grattugiata di arancia (facoltativo)
  • 1 pizzico di zucchero

Ingredienti per la finitura

  • 200 g di miele
  • 200 g di vincotto

PROCEDIMENTO BIMBY PER LE CARTELLATE PUGLIESI

Nel boccale inserire l’olio, gli aromi e la buccia grattugiata dell’arancia e azionare la macchina per 3 minuti 100° velocità 1. Togliere i chiodi di garofano e aggiungere il vino bianco e il succo di arancia e azionare la macchina per 30 secondi velocità 4. Unire infine la farina, il sale e lo zucchero per 20 secondi a velocità 4 e poi 1.50 a velocità Spiga. Compattare l’impasto e farlo riposare per qualche minuto sotto un canovaccio. Questa operazione potete anche farla con l’aiuto di una planetaria o a mano riscaldando l’olio e il vino in un pentolino. Riprendere la pasta e stendere con l’aiuto di una sfogliatrice una sfoglia sottile e larga di 1 mm. Dividere la sfoglia in strisce larghe con l’aiuto di una rotella dentata. Unire poi le due estremità della pasta pizzicando con le dita, avendo una piccola distanza tra una e l’altra. Arrotolare la striscia a modo di rosa. Forma tipica della cartellata pugliese. Se volete cuocere le cartellate al forno, posizionarle in una teglia da carta da forno. Preriscaldare il forno a 180° – 200°. Cuocere le cartellata per 30 minuti circa in forno ventilato a 180° – 200 °. Farle raffreddare e passarle nel miele sciolto a bagnomaria e vincotto. Se volete invece come la tradizione vuole farle fritte, adagiare le cartellate su una teglia, farle riposare tutta la notte e la mattina seguente friggerle in olio caldo di arachidi. Le cartellate al forno io le preferisco perché sono più leggere ma la ricetta originale prevede la cottura fritta e quindi siate libere di scegliere.

CARTELLATE PUGLIESI
CARTELLATE PUGLIESI
CARTELLATE PUGLIESI
CARTELLATE PUGLIESI

Se vi piacciono le mie ricette, visitate la pagina facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

2 Risposte a “CARTELLATE PUGLIESI”

    1. Grazie mille Cristina, certo provale e poi fammi sapere sono davvero deliziose. Buona giornata anche a te

I commenti sono chiusi.