Torta alla zucca con gocce di cioccolato


In occasione del primo corso sui biscotti decorati di Halloween per bambini, ho pensato di fare questa torta da servire con il caffe’ a corso finito per le mamme…dato che per i bimbi avevo preparato muffin e caramelle. Invece…e’ stata presa d’assalto dai bambini e inconsapevoli che all’interno ci fosse la zucca l’hanno letteralmente divorata…Come mi ha detto giustamente una mamma…una buona occasione per fargli mangiare verdure…ecco la ricetta della torta alla zucca con gocce di cioccolato che mi hai chiesto Adolfina…

Ingredienti:

200 g di zucca in purea
300 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
2 g di sale
5 g di cannella in polvere
180 g di zucchero semolato
130 g di olio di semi
200 g di gocce di cioccolato
2uova

Preparazione:

Per preparare la torta alla zucca con gocce di cioccolato iniziamo proprio a cuocere la zucca a pezzi a vapore. Lasciamo freddare in uno scolapasta e quando e’ fredda la passiamo a setaccio, la mischiamo con l’olio, con le uova sbattute e con lo zucchero. Teniamo da parte e ci occupiamo di miscelare in una ciotola la farina, il lievito, il sale e la cannella. Ora uniamo i due composti e inseriamo anche le gocce di cioccolato.

Accendiamo il forno ventilato a 180 gradi, prendiamo una teglia da 18/20 cm di diametro la ungiamo e la infariniamo, versiamo il composto e appena il forno sara’ arrivato a temperatura inforniamo per 35/40 minuti. Controlliamo la cottura con un termometro*, quando arrivera’a 94 gradi al cuore la torta sara’ pronta. Sforniamo la nostra torta alla zucca con le gocce di cioccolato, la togliamo dalla teglia e la mettiamo a freddare su una gratella e la spolverizziamo di zucchero a velo.

*Questo e’ uno dei casi che la prova stecchino non sara’ attendibile poiche’ all’interno della torta c’e’ la zucca che ha un tasso di umidita’ alto e lo stecchino risultera’ sempre umido.

Precedente Pizza a lunga lievitazione... 54 ore Successivo Pane a impasto veloce "senza impasto"