Torta al triplo cioccolato

IMG_0437
Questa meravigliosa e golosa torta al triplo cioccolato e stata realizzata con il pan di spagna di Igino Massari. Io ne ho utilizzato meta dose, panna,  bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato, cioccolato al latte, bianco e fondente. Ho usato uno stampo di 24 cm di diametro, con cerniera.

Ingredienti per il pan di spagna:

5 uova
150 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
50 g di fecola di patate
Arancio o limone grattugiato o vanillina

Preparazione:

Per un buon pan di spagna il trucco sta nello sbattere le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, finche’ non triplica di volume e setacciare le farine per ben due volte.
Dopo aver sbattuto bene le uova con lo zucchero inserite le farine poco alla volta mescolando bene dall’alto verso il basso, inserite la vanillina e accendere il forno a 180 gradi. Mentre il forno raggiunge la temperatura, ungete la teglia e spolverizzatela con la farina, togliete l’eccesso e versate il composto. Infornate per 30 minuti facedo sempre la prova dello stecchino.

Ingredienti farcia:

150 g di cioccolato bianco
150 g di cioccolato al latte
150 g di cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi
400 g di panna

Per decorare:

200 g di panna per dolci
3 scatole di biscotti a bastoncini ricoperti di cioccolato

Preparazione:

Preparate la farcia facendo sciogliere il cioccolato bianco e quello al latte in due pentole diverse aggiungendo 100 g di panna in ognuno. Fate sciogliere completamente e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate i rimanenti 200 g di panna e aggiungeteli alle due creme, 100 per parte, mescolando fino ad ottenere 2 creme lisce.
Tagliate il pan di Spagna in tre dischi della stessa altezza. Inumidite con un pennello in una soluzione di acqua e zucchero il primo disco, farcitelo con la crema al cioccolato bianco e mettete un po’ del cioccolato fondente tagliato a pezzettini, coprire con il secondo disco, inumidite e farcite con la crema al cioccolato al latte, mettendo sempre un po’ di cioccolato fondente. Mettete il terzo disco posizionandolo bene, in modo che la glassa si distribuisca uniformemente e dopo averne inumidito la superficie e il contorno coprite con la panna montata. Guarnite con i bastoncini al cioccolato, formando una palizzata e coprendo la panna con pezzi di cioccolato fondente, bianco e al latte. Legate la torta con un bel nastro e mettete in frigo per 2 ore prima di portare in tavola.

Precedente Pasta frolla Successivo Pasta brisé o pasta briseé