Tigelle con farina di castagne

tigelle

Le tigelle con farina di castagne, nate per caso, in occasione di un pranzo a casa di amici.
Mi era stato chiesto di portare qualcosa che si abbinava al miele di castagne, che la padrona di casa aveva appena comprato, qualcosa di sfizioso per antipasto… e cosa cé’ di meglio delle tigelle appena fatte, tiepide con sopra formaggio di pecora e miele di castagne bio? naturalmente le tigelle con la farina di castagne…Insuperabili!!!

Ingredienti:

350 g di farina 0
100 g di farina di castagne
250 ml di acqua
150 di li.co.li.
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Per preparare le tigelle con farina di castagne, per prima cosa bisogna rinfrescare il li.co.li.. Dopo 3 ore quando è al suo massimo di forza, lo sciogliamo mettendolo nell’impastatrice con l’acqua facendo andare la foglia per un paio di minuti. Aggiungiamo le due farine mischiate tra loro, l’olio e per ultimo il sale. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastiamo un po’ con le mani facendo una piega a tre e mettiamo a lievitare in una ciotola oliata coperta con pellicola per 6 -8 ore al caldo (28°).
Quando sarà raddoppiato impastiamo velocemente e tiriamo la sfoglia a ½ cm. di spessore. Con un coppa pasta formiamo dei dischi da 8 cm di diametro.
IMG_2316
Se si ha la tigelliera procedete alla cottura come da istruzioni, altrimenti usiamo una padella, appena oliata, con un coperchio di vetro (il vetro mantiene molto più il calore e l’umidità rispetto a quelli di acciaio) e cuociamo pochi minuti a lato, girando una sola volta.
IMG_2558
Mettiamo le tigelle con farina di castagne in un cestino di paglia foderato da un tovagliolo di cotone, copriamo con il tovagliolo stesso e mettiamolo in una busta di plastica.

Volendo si possono preparare qualche tempo prima. Possono essere congelate in una bustina di plastica e scongelate a temperatura ambiente per 15/20 minuti, e riscaldate al momento di gustarle.

Alternative:

Per fare le tigelle naturali, usare 450 g di farina 0.

Precedente Veneziane con li.co.li. Successivo Colomba con li.co.li.