Sfoglie di grano croccanti con esubero di li.co.li.

IMG_2818IMG_2816

Il mio frigo è sempre pieno di esubero e per usarlo ho      cercato in rete qualche ricetta, e tra una modifica e l’altra sono arrivata a questa. Beh non ci crederete ma ora l’esubero lo creo io … per quanto sono buone, croccanti e sfiziose queste sfoglie.

Ingredienti:

100 g di li.co.li. non rinfrescato


100 g di semola rimacinata
200 g di farina 0
170 ml di acqua
2 cucchiai di olio EVO
Erbe aromatiche miste tritate
Peperoncino (facoltativo)
Sale grosso rosa (facoltativo)

Preparazione:

In una ciotola mettiamo il lievito con l’acqua e sciogliamo. Aggiungiamo le farine, precedentemente miscelate insieme, impastiamo e uniamo il sale e l’olio con le erbe aromatiche tritate che avremo amalgamato precedentemente. Formiamo un impasto morbido ed elastico che andremo a mettere in una ciotola oliata per 4/5 ore, fino al raddoppio.
(il raddoppio è dato sempre dalla temperatura, in estate ci vorrà la metà del tempo)
Una volta raddoppiato, mettiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e prendiamo piccoli pezzi di pasta che andremo a tirate con il mattarello formando delle strisce sottili. Portiamo la temperatura del forno a 200° e lasciamo la teglia vuota all’interno. Prendiamo la teglia e mettiamo le sfoglie, spennelliamole con l’olio EVO e a piacere il sale grosso normale o rosa, lasciamo cuocere per 6/7 minuti o finché non presentino un bel colore dorato.

 

Precedente Crackers con esubero di li.co.li. e rosmarino Successivo Focaccia barese