Semifreddo ai frutti di bosco con Streusel

Tra i dolci al cucchiaio che preferisco ci sono i semifreddi. Il semifreddo ai frutti di bosco lo adoro!!! Io li preferisco con un pò di “masticabilità”, come direbbe il mio maestro di pasticceria…
Per dare questa sensazione ho inserito un paio di cucchiaini di streusel in fondo al bicchierino.
Lo Streusel è un composto friabile realizzato da zucchero, burro e farina, io sostituisco metà della farina con la polvere di mandorle per dare un gusto più deciso.
Lo Streusel si utilizza anche sopra le torte, biscotti e crostate. Nell’impasto si può inserire anche della frutta secca a pezzettini.
Quindi oltre allo Streusel c’è la crema inglese e la purea di frutta fresca. Andiamo con ordine a preparare il semifreddo ai frutti di bosco.

Ingredienti:

Crema Inglese
140 gr di tuorli
500 ml di latte
2oo gr di panna montata
100 gr di zucchero
3 fogli di gelatina
1/2 limone grattugiato

Streusel
150 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
150 gr di polvere di mandorle
1 presa di sale
aromi

Purea di frutti di bosco
600 gr di frutti di bosco misti
2 cucchiai di zucchero
30 gr di burro

Preparazione:

Iniziamo a preparare la Crema Inglese.
Mettiamo il latte su un pentolino e portiamo quasi a bollore. In una bowl mettiamo i tuorli, lo zucchero e il limone grattugiato, mescoliamo con una spatola senza inglobare aria, facendo sciogliere lo zucchero. Ora uniamo un pò di latte bollente nella crema di tuorli e zucchero, poco alla volta mescoliamo e poi versiamo tutto insieme e rimettiamo sul fuoco. Giriamo con una frusta facendo attenzione a non superare 82/83° gradi. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare su una teglia di acciaio.
Prendiamo la gelatina e mettiamola in ammollo in una bowl con dell’acqua fredda per 5 minuti. Intanto scaldiamo 20 gr di panna e appena la gelatina sarà ammorbidita la sciogliamo dentro girando molto bene. Appena la Crema Inglese e la gelatina sareanno fredde le uniamo insieme e mettiamo anche la panna montata. Amalgamiamo molto bene e mettiamo in frigo per un paio di ore.
Mentre raffredda prepariamo lo Streusel.
In una bowl mettiamo tutti gli ingredienti e facciamo un panetto. Compattiamo bene e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Mentre riposa mettiamo la frutta in una padella insieme allo zucchero e al burro.
La fiamma dovrà essere media, senza bruciare la frutta, ma deve “friggere” un pò.
Facciamo andare per 10/15 minuti finchè l’acqua che esce dalla frutta e si sarà ritirata. Togliamo dal fuoco e appena si sarà intiepidita la frulliamo con il minipimer.
Ora torniamo allo Streusel, con un mattarello schiacciamo fino a rendere l’impasto dello spessore di 1/2 cm. Inforniamo a 175°C per 10/12 minuti, dovrà risultare dorato. Facciamo raffreddare e poi lo sbricioliamo con le mani o con il mattarello.

Composizione del semifreddo ai frutti di bosco.
Componiamo in mono porzione.
Mettiamo un paio di cucchiaini di Streusel in fondo al bicchierino, versiamo la crema inglese con una sac’ a pochè e mettiamo a rassodare in frigo per 30/40 minuti dopodichè mettiamo la purea dei frutti di bosco e lasciamo in frigo fino al momento di servire.  Il semifreddo ai frutti di bosco è pronto!

Possiamo congelare e togliere dal freezer un paio di ore prima di servire.

Precedente Casatiello secondo il metodo Oscar Pagani Successivo Cream Tart Salata