Pizza Stra…fave e pecorino

 

img_10351
Con questo elaborato partecipo allo StraContest Strapizza indetto dal Gruppo Facebook Pane e Tuli … pani
https://www.facebook.com/groups/349374371920870/
di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dall’ Industria Molitoria Perteghella
http://www.perteghella.it/ pizza Stra…fave e pecorino

Ingredienti:

450 g di farina Rustica tipo 1
50 g di farina Miscela Cereali
350 g di acqua
12 g di olio EVO autoprodotto
11 g di sale
30 g di li.co.li. rinfrescato

Condimento:

Pecorino stagionato e grattugiato
Fave del mio orto
Foglioline di menta
Crema di fave ( prendo le fave piccole, tolgo la seconda pelle, le metto in un boccale, aggiungo un filo di olio EVO, un po di sale, pepe, qualche fogliolina di menta e un po’ di pecorino grattugiato. Frullo con il mixer e aggiungo un po’ di acqua finche’ ottengo una crema soffice).

Procedimento:

Metto le farine nell’impastatrice (dopo averle mischiate e areate) con 3/4 di acqua e il licoli e faccio andare a bassa velocita’, inserisco il sale, l’olio a filo e la rimanente acqua. Porto ad incordatura alzando un po’ la velocita’ e faccio riposare direttamente nel cestello per 1 ora, coperto con pellicola. Trascorso il tempo di riposo, trasferisco sul piano di lavoro e inizio a fare le pieghe a 3 per tre volte ogni 30 minuti. Prendo l’impasto e lo metto in una ciotola oliata e lo lascio in frigo per 24 ore. Il giorno dopo tiro via dal frigo e lo lascio a t.a. per 1 ora. Divido l’impasto in panetti da 250 grammi e li metto a lievitare a 28 gradi. Nel giro di 3-4 ore sono raddoppiati. Ne prendo uno e lo stendo delicatamente con i polpastrelli sopra tanta farina lasciando il bordo piu’ alto. Prendo la pala e lo posiziono sopra. Nel frattempo il forno a legna ha raggiunto i 300 gradi. Prendo due o tre cubetti di ghiaccio e li metto al centro della pizza e inforno.
img_1027
L’alta temperatura del forno fa cuocere velocemente la pizza e il ghiaccio lascia morbido il centro che poi andro’ a farcire, evitando l’effetto secco che si riscontra in alcune pizze condite con ingredienti “crudi”. Tiro via dal forno e velocemente metto una grossa manciata di pecorino grattugiato, con la sac a poche metto la crema di fave, decoro con le fave fresche, una fogliolina di menta e qualche ricciolo di pecorino e la pizza Stra…fave e pecorino e’ pronta.
img_1037

Precedente Fette biscottate variegate al cacao Successivo Rotolo alla crema di nocciole