Piadine con esubero sfogliate

piadsfog1
Ci sono tante cose che si possono realizzare con l’esubero del li.co.li.; grissini, crackers, pani e piadine. Devo dire che le piadine sono le mie favorite. Le piadine con esubero sfogliate hanno un sapore piu’ intenso dovuto allo strutto, e questo ingrediente le avvicina alle piade romagnole. La farcitura e’ lasciata al gusto del commensale… infatti quando le preparo, sia per noi della famiglia o per amici, le posiziono al centro della tavola mettendo intorno tutti gli ingredienti che serviranno alla farcitura. Formaggi stagionati e freschi, affettati e verdure fresche come rucola, spinacini e quello che si trova in stagione.

Ingredienti:

450 g di farina 0
100 g di li.co.li. freddo di frigo
50 g di strutto
80/90 ml di latte
60 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
Strutto per sfogliare a t.a.

Preparazione:

In una grande ciotola mescolo il li.co.li con un po’ di acqua, presa dal totale, inserisco la farina,il latte e la rimanente acqua, il sale e per ultimo lo strutto tenuto a temperatura ambiente per 2 ore circa. Impasto molto bene e divido l’impasto in palline da 60 g l’una e le metto in frigo dentro un contenitore con il coperchio, per 1 ora. Passato il tempo di riposo, stendo ogni pallina in un disco sul quale spalmero’ lo strutto, sovrappongo i dischi fino alla fine ( naturalmente l’ultimo sarà senza strutto). Stendo con il mattarello  in un unico disco, che sarà di diametro molto superiore. Lo arrotolo su se stesso facendolo diventare un cilindro che mettero’ in frigo avvolto nella pellicola per 40/60 minuti. Prendo dal frigo il cilindro, lo taglio a pezzi e formo tanti dischi. Prima di cuocere bucherello con i rebbi di una forchetta per non farle gonfiare.
Le piadine con esubero sfogliate si possono conservare in frigo, una volta cotte, per qualche giorno. Mentre si manterranno per piu’ giorni se le conservate in freezer, basteranno pochi minuti  poi per scongelarle.
Se volete prepararle in anticipo, potete prepare l’impasto conservandolo in frigo e cuocerlo nell’arco di due/tre giorni.

Precedente Piadine con esubero e strutto Successivo La vera piada romagnola