Pastiera napoletana

pastiera

La pastiera napoletana o semplicemente “pastiera” e’ un dolce tradizionale pasquale partenopeo. E’ composto da una pasta frolla e un ripieno di ricotta e grano cotto, con  canditi vari, acqua di fiori di arancio per dare il giusto profumo, alcuni mettono anche pinoli. Da quando ho iniziato a farla, ogni anno ne faccio sempre di piu’… fatte assaggiare ad amici, ora mi ritrovo delle vere e proprie ordinazioni… ma per me e’ un piacere regalare cose fatte con le mie mani e vedere che vegono apprezzate! quindi mettiamoci al lavoro e prepariamo questa meravigliosa pastiera napoletana e …buona Pasqua!

Ingredienti e preparazione:

350 g di grano cotto
100 ml di latte
25 g di burro
1 limone grattugiato
600 g di ricotta
480 g di zucchero
4 uova intere
2 tuorli
aggiungere
Vaniglia
Cannella( la punta di un cucchiaino)
Arancio spremuto o acqua di fiori di arancio
Zuccero a velo
Canditi e pinoli
1 limone grattugiato

Per la frolla

400 g di farina 0
2 uova intere
160 g di zucchero
160 g di strutto o burro

Scaldare in un tegamino il grano con il latte e il burro per 15 minuti, finché diventa una cremina morbida. A parte frullare la ricotta con lo zucchero e le uova. Con un cucchiaio di legno aggiungere la vaniglia, la cannella, l’acqua di fiori di arancio, i canditi e i pinoli (se piacciono), e la scorza del limone.

Intanto preparate la frolla e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Rivestire 2 teglie da 25 cm di diametro, versare il composto, che si presentera’ abbastanza morbido. Fare con la pasta frolla le striscioline da mettere sopra per guarnire. Accendere il forno e portarlo a temperatura di 170 gradi, infornare per circa 1 ora.Quando si saranno raffreddate spolverizzare le pastiere napoletane con lo zucchero a velo.

Precedente Torta con carote e mandorle Successivo Torta con pesche sciroppate