Pasta frolla

IMG_1352
Questa ricetta fa parte delle ricette base. La pasta frolla e un classico della pasticceria, ultimamente viene usata anche per la pasticceria salata…ma questa e un’altra storia…La pasta frolla si puo usare per farci delle ottime crostate con la classica marmella, oppure con la crema di nocciole o utilizzando dell’ottima frutta fresca di stagione. In quest’ultimo caso si dovra cuocere in bianco, cioe solo la scorza, con la base coperta da carta forno e sopra fagioli secchi per non farla gonfiare. Naturalmente ci si possono fare tanti biscottini, tagliandoli come più la fantasia ci suggerisce.

Ingredienti:

500 g di farina 0
300 g di burro a t.a.
200 di zucchero semolato
1 uova intere
Limone grattugiato

Preparazione:

Mettete sulla spianatoia la farina a fontana e al centro il burro  a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo intero, leggermente battuto, unite a piacere la scorza del limone grattugiata.
Amalgamate velocemente gli ingredienti, più tempo ci impiegherete, più il burro si scioglierà rendendo l’impasto appiccicoso e pretendendo altra farina. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 60 minuti almeno.
Passato il tempo di riposo stendete con il mattarello e utilizzatela a vostro piacimento, facendoci crostate o biscotti.

La pasta frolla puo essere conservata in frigo per 3 giorni. Se avete voglia di aumentare la dose potete congelarla a porzioni e scongelare, la dose che vi serve, facendo il passaggio in frigo.

Precedente Crema all'arancia Successivo Torta al triplo cioccolato