Pasta frolla con lo yogurt

IMG_1356
La pasta frolla con lo yogurt,è  un’ alternativa alla normale pasta frolla. Per chi non vuole usare il burro o perchè ci tiena ad una alimentazione sana non deve rinunciare ad una buona crostata oppure a dei bellissimi e gustosi biscottini. Per questa ricetta devo ringraziare mia cugina, M.Teresa, che parlando di diete, argomento sempre in voga per chi come me ama “pasticciare” ,mi ha passato questa ricetta.

Ingredienti:

450 g di farina 0
1 yogurt bianco magro (120g)
1 uovo
200 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Limone grattugiato

Preparazione:

Per preparare la pasta frolla con lo yogurt iniziate a mettere sulla spianatoia la farina a fontana, fate dello spazio al centro e mettete lo zucchero semolato, l’uovo, lo yogurt una bustina di lievito, il limone e il sale. Procedete come si fa abitualmente per la frolla, impastando velocemente. Quando l’impasto e’ pronto, formate una palla che metterete in frigo per i canonici 30 minuti. Passato il tempo di riposo, appoggiate sulla spianatoia la carta forno e spolverizzatela con della farina, mettete la frolla, altra spolverizzata di farina e altra carta forno; ora con il mattarello tirate la sfoglia dello spessore desiderato (dipende se volete realizzare crostate o biscotti). Infornare a 180 gradi per 12/15 minuti, per i biscotti e 20/25 minuti per la crostata.

Si può preparare la asta frolla con lo yogurt e tenerla in frigo per 3 giorni, oppure si può congelare e usare al bisogno.

Precedente Brownies Successivo Banane biscottini dolci tipici di Montenero