Pasta con finocchietti selvatici

img_0968
La pasta con  finocchietti selvatici fa parte di quelle ricette della tradizione che vengono tramandate da madre in figlia. In questo caso chi mi ha insegnato a fare questa pasta è stata mia suocera che a sua volta le è stato insegnato da suo marito… proprio cosi, lui siciliano, arrivato a Roma da piccolo era legato alle sue origini culinarie e la prima cosa che ha fatto dopo che si è sposato è stato di insegnare alcune ricette sicule alla sua giovane moglie…Avendo avuto solo figli maschi quando mi sono fidanzata con il loro primogenito, mia suocera ha pensato bene di tramandarmi questa ricetta.
La pasta con finocchietti selvatici si fa tradizionalmente la domenica delle Palme. È proprio questo il periodo in cui si trovano dei bei finocchietti teneri, sia che la Pasqua venga alta o bassa, è il periodo idealle.

Ingredienti:
per 4 persone

500g di spaghettoni
70 g di alici sott’olio
500 g di passata di pomodoro
2 pugni di pan grattato
300 g di finocchietti
aglio/cipolla/sedano/sale/peperoncino/olio EVO

Preparazione:

Iniziamo a preparare la pasta con finocchietti selvatici preparando un sughetto con aglio, cipolla e sedano. Laviamo bene i finocchi e tagliandoli a meta’, nel senso della lunghezza. Mettiamoli a bollire in una pentola alta e grande con acqua salata (dovrà contenere poi la pasta). Una volta bolliti li togliamo con un forchettone e li teniamo da parte. Utilizziamo la stessa acqua per cuocere gli spaghettoni, lasciandoli un po’ indietro di cottura. Prendiamo una padella con il fondo antiaderente e mettiamo il pan grattato e lo facciamo tostare.
img_0961

Tagliamo i finocchietti a pezzi,
img_0962img_0964
le alici a meta’. Accendiamo il forno a 200 gradi e mentre raggiunge la temperatura componiamo la nostra pasta. Andremo a mettere sul fondo un poco di pomodoro, gli spaghetti, le alici, i finocchietti, altro pomodoro amalgamando bene. Per ultimo mettiamo il pan grattato tostato e inforniamo per 15/20 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendiamo il grill in modo da gratinare bene la pasta. Serviamo la pasta con finocchietti selvatici calda.
img_0967

Precedente Strapizza Aria di campagna Successivo Ciabattine gluten free