Pane zucca


C’era una volta una zucca che si credeva un pane…
beh…a dirla tutta era il pane che voleva essere come una zucca…
Che confusione…
Allora ricominciamo da capo…c’ero io che volevo fare un pane con la polpa della zucca che avevo appena raccolto nell’orto.
Ora ci siamo…
Perche’ accontentarsi di fare il pane con solo la polpa dentro? diamogli anche la forma di una bella zucchetta…anzi facciamone tre!

Ingredienti:

250 g di farina di grano duro
140 g di acqua
70 g di licoli rinfrescato
85 g di polpa di zucca
1 cucchiaino di malto
curcuma a piacere
5 g di sale

Preparazione:

Iniziamo a preparare l’autolisi per il pane zucca prendendo tutta la farina e il 55% dell’acqua, che in questo caso e’ tutta. Non aggiungeremo altra acqua nell’impasto perche’ abbiamo la purea della zucca che e’ abbastanza umida. Quindi mettiamo la farina e acqua, la misceliamo giusto il tempo per farla assorbire, senza incordare. Mettiamo in una ciotola coperta e lasciamo per 3 ore, il tempo che ci mette il licoli a raddoppiare che nel frattempo abbiamo rinfrescato.
Passate le tre ore mettiamo il licoli nella polanetaria insieme alla zucca,il malto e la curcuma. La quantita’ della curcuma e’ a gusto, dipende dalla colorazione che vogliamo ottenere, vi consiglio di inserirne poco alla volta. Quando e’ tutto ben amalgamato inseriamo la massa autolitica un po’ la volta finche’ non diventa un corpo unico e facciamo incordare. Ora mettiamo il sale portiamo a incordatura e togliamo dalla planetaria. Mettiamo l’impasto sul piano di lavoro e lasciamo per 30 minuti a puntare scoperto. Facciamo 3 pieghe a tre con un intervallo di 30/40 minuti tra una piega e l’altra. Ungiamo una ciotola mettiamo dentro l’impasto, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per tutta la notte. Al mattino tiriamo fuori e lasciamo a temperatura ambiente per 1-2 ore. Prendiamo l’impasto e dividiamo in tre parti. Facciamo una piega a tre e pirliamo. Adesso c’e’ da fare la forma della zucca.

Prendiamo uno spago e immergiamolo nell’olio, ora passiamolo intorno alla palla per tre-quattro volte incrociandolo e senza stringere troppo, consideriamo l’aumento della lievitazione.

Mettiamo i pani a lievitare a 28 gradi per 2 ore circa. Accendiamo il forno a 220 gradi e inforniamo, diamo un po’ di vapore con lo spruzzatore, dopo 10 minuti abbassiamo di 20 gradi, poi ancora di 20 gradi fino ad arrivare a 180 gradi e lasciamo cuocere per 30/40 minuti. Gli ultimi minuti lasciamo a spiffero lo sportello. Sforniamo e mettiamo a freddare su una gratella e senza aspettare troppo togliamo lo spago tagliandolo e tirandolo delicatamente. Il nostro pane zucca e’ pronto per essere mangiato e per guarnire un bel centrotavola… ma non lo lasciate solo per bellezza perche’ e’ incredibilmente buono!

Precedente Simil Panettone ad un solo impasto Successivo Grissini con esubero