Pane arabo

IMG_0913

Il pane arabo rientra tra le ricette per utilizzare l’esubero di li.co.li., cioe’ quello che avanza da rinfreschi e che abbiamo messo in frigo. Quando ho iniziato la mia avventura con il li.co.li. avevo il frigo pieno e andavo in cerca di ricette per utilizzare l’esubero. Con l’esperienza e con il passare del tempo non micreo piu’ tanto esubero e per fare piadine, crackers, grissini e lo stesso pane arabo rinfresco piu’spesso e comunque si puo’ usare anche il li.co.li. rinfrescato. Il pane arabo e’ottimo anche per fare dei panini sfiziosi, sia dolci, con la crema di nocciole e sia ripieni di salume, verdura e altro.

Ingredienti:

600 g di farina manitoba o W350
300 ml di acqua tiepida
200 g di li.co.li. non rinfrescato, ma non più vecchio di 3 giorni
1 cucchiaio di miele
20 g di sale

 Preparazione:

Nel cestello del Kenwood, con la foglia, metto il li.co.li. con il miele e l’acqua tiepida. Faccio andare la macchina a velocita bassa e lascio sciogliere bene. Cambio con il gancio, aggiungo la farina setacciata e per ultimo il sale. Se non si possiede l’impastarice si puo’ impastare con le mani e olio di gomito. Con la macchina impasteremo per 15 minuti, facendo diventare l’impasto morbido e bel incordato.
IMG_2526
Quindi per l’impasto a mano ci si dovra’ regolare di conseguensa. Lasciamo l’impasto ottenuto nel cestello o in una ciotola oleata a lievitare al caldo (forno con lucina accesa), a una temperatura di 28 gradi, per 3 ore.
Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo delicatamente, poi lo dividiamo in 8 pezzi che andremo a pirlare formando altrettante palline.
IMG_1953
Ogni pallina la schiacciamo con le mani e poi con il mattarello portandola ad uno spessore di  1 centimetro e mezzo. Mettiamo sulla leccarda un foglio di carta forno e ci adagiamo le palline schiacciate, distanti tra loro e copriamo con la pellicola,  facciamo lievitare per due ore. Accendiamo il forno  a 250° in modalita’ statica e inforniamo per 10/12 min. Il pane arabo deve rimanere chiaro e gonfiarsi.

Precedente Pane mio Successivo Piadine con esubero