Panbrioche con yogurt e li.co.li.

IMG_2057
Nei miei vecchi quaderni di ricette, quando ancora non utilizzavo il lievito naturale (tempi bui), ho trovato questa ricetta che ho trasformato inserendo il li.co.li. Il risultato del panbrioche con yogurt e li.co.li. e’ veramente notevole, la sua sofficita’ vi sorprendera’, considerando che ha un basso contenuto di grassi e zuccheri, ma se lo volete piu’ ghiotto non vi resta che farcirlo a seconda del vostro grado di golosita’.

Ingredienti:

250 g di farina 0
250 g di farina W 300/350
100 ml di latte
100 g di li.co.li. rinfrescato
150 g di yogurt (meglio greco)
2 uova intere
1 tuorlo
60 g di zucchero semolato
60 g di burro fuso e tiepido
5 g di sale
zeste di 1 arancia bio
cioccolato fondente

Preparazione:

Dopo aver rinfrescato il li.co.li. e atteso il suo sviluppo possiamo iniziare l’impasto per il panbrioche. Inseriamo l’accessorio a foglia, stiepidiamo il latte e mettiamolo nell’impastatrice con il licoli facendo andare il Kenwood a bassa velocita’. Inseriamo le uova intere con il tuorlo, meta’dello zucchero e un po’ di farina, quanto basta per incordare l’impasto. Uniamo una parte yogurt, una di zucchero e una di farina, tutto questo per tre volte. Inseriamo il sale e il burro versato a filo, molto lentamente, facendo incordare l’impasto e fino a che non si presenta liscio e lucido.
Mettiamo in una ciotola a 28 gradi e facciamo raddoppiare. Al raddoppio mettiamo sulla spianatoia infarinata e diamo un giro di pieghe a tre. Copriamo a campana e lasciamo per 20 minuti. Prendiamo l’impasto e pezziamo a seconda del tipo di forma che vogliamo fare. Possiamo formare anche dei piccoli cornetti…
Io ho realizzato queste panbrioche con yogurt e li.co.li. farciti di  canditi di arancia e limone e cioccolato fondente…
IMG_2046IMG_2047
IMG_2051
Dopo averli fatti della forma che piu’ ci piace li mettiamo a lievitare ancora una volta, dopo averli spennellati con del latte o con l’albume. Copriamo con pellicola mettendoli a 28 gradi. Una volta raddoppiati li mettiamo in forno gia caldo, a  170 gradi per 40 minuti circa. se la pezzatura sara’ piu’ piccola diminueremo i tempi di cottura.

Precedente Biscotti alla mela e non solo... Successivo Coscio di prosciutto cotto anglosassone

4 commenti su “Panbrioche con yogurt e li.co.li.

  1. daniela caliendo il said:

    Bellissima ricetta. Appena posso la provero’. Anche se sei dall’altra parte del mondo il tuo li.co.li. funziona benissimo. Saluti da Fiano.

    Daniela

  2. daniela caliendo il said:

    Si, in formissima. Panifico tutte le settimane. Poi ho fatto anche i panini arabi e altre ricette prese dal blog. Sono sempre precise.

I commenti sono chiusi.