Marmellata di arance Ferber

IMG_1328
Come ogni anno quando arriva il periodo di grande produzione di agrumi mi appresto a fare marmellate. La mia fornitrice, una mia cara amica, quest’anno mi ha portato tantissime arance e anche una cesta di arance amare. Decisa a cambiare ricetta visto che quella che facevo mi impegnava molto, specialmente stare li’ a girare in continuazione… cosi’ mi sono messa in rete e girando di qua girando di la sono arrivata a conoscere Christine Ferber. Ho letto di tutto su di lei, mi ha molto colpito come ha iniziato e come con il suo metodo sia riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo. Addirittura Brad Pitt, diventato suo fan dopo aver assaggiato le sue splendide confetture, pare che sia andato personalmente in Francia alla sua Maison a farne scorta…E allora perche non provate anche voi a fare la marmellata di arance Ferber?

Ingredienti:

1 kg di arance non trattate
430 ml di succo di arancia
1,400 kg di zucchero
Succo di un limone
Baccello di 1 vaniglia

Preparazione:

Primo giorno:
Lavate molto bene le arance, spazzolandole, e portate ad ebollizione una pentola d’acqua, immergetele facendole cuocere per 20 minuti. Intanto spremete le altre arance e ricavate 430 ml di succo e uniteci il succo del limone.
Unite lo zucchero e la bacca della vaniglia tagliata trasversalmente e versate il tutto in un tegame di acciaio, largo e basso. Fate raffreddare le arance bollite in acqua fredda e tagliatele a fette sottili con tutta la buccia, avendo cura di eliminare i noccioli. Unite le fettine al succo e portate a bollore. Fate raffreddare e con la pentola stessa mettete in frigo dopo avere coperto con carta forno a contatto.
Secondo giorno:
Togliete dal frigo, rimuovete la carta forno e riportate a bollore. Quando comincia a “fremere”, con un mestolo forato scolate le fettine di arance e  mettetele in una ciotola a parte. Facciamo addensare il liquido con la bacca fino alla densita’ desiderata (facendo la prova del piattino freddo di freezer).
Quando il liquido si e’ rappreso versiamo dentro la polpa che abbiamo tenuto da parte, togliamo la bacca e frulliamo con il mixer ad immersione ottenendo una consistenza soda.  Sentirete il profumo di arance fresche, poiche’ non hanno avuto una lunga cottura.
Sterilizziamo i vasetti e versiamo la marmellata ancora bollente, tappiamo e capovolgiamo, coprite con un plaid e lasciando raffreddare lentamente.
Conservate al buio la marmellata di arance Ferber per tutto l’anno e anche piu’.

Precedente Crema di zucca e patate Successivo Anzac biscotti australiani