Grissini con esubero


I grissini con esubero e’ un’altra ricetta, insieme alle piadine, che uso per smaltire l’esubero della pasta madre o del li.co.li.
Durante i ripetuti rinfreschi che faccio per i grandi lievitati, nel periodo di Natale o di Pasqua, accumulo tanto esubero da riempire il frigo, pur rinfrescando poche decine di grammi la volta, cosi’ quest’anno mi sono fatta dare la ricetta da una mia amica,Alessandra Sinibaldi, pasticcera e cake designer, dei suoi grissini con esubero. Io li ho fatti con farina di Segale, passata di pomodoro e origano del salento tritato finemente, ma voi lasciate spazio alla vostra immaginazione…

Ingredienti:

210 g di pasta madre solida -oppure  140 g di li.co.li-
105 g di farina ( quella che piu’ vi piace)- 175 g se usate il li.co.li-
40 g di acqua
20 g di olio
7 g di sale
semi vari o peperoncino

Preparazione:

Prepariamo i grissini con l’esubero mettendo tutti insieme gli ingredienti nella ciotola della planetaria, facciamo andare a velocita’ minima fino ad incordatura, aggiungendo un po’ di acqua se l’impasto risultasse un po’ duro. A questo punto sciegliamo come arricchire i nostri grissini e cospargiamo il piano di lavoro con i semi stendendoci sopra un pezzetto di impasto formando una biscia. In questo modo lavorando i grissini andremo ad inglobarne la superficie con i semi. Mettiamo i grissini su una teglia ricoperta da carta forno e cuociamoli a 160 gradi per 20/25 minuti. Una volta sfornati i grissini con esubero mettiamoli in una scatola con il coperchio ben sigillato e consumiamoli entro pochi giorni per non fargli perdere la loro croccantezza.

Precedente Pane zucca Successivo Salame di cioccolato