Granella di zucchero

IMG_2452
Non ho mai pensato che la granella di zucchero fosse una questione di vita o di morte… Però, nel momento in cui mi serviva mi sono accorta di avere esaurito la scorta che mi ero portata dall’ Italia (non si possono fare le colombe senza granella…), girando per negozi da un capo all’altro della città, sbirciando nei reparti per dolci devo dire che di cose strane ce ne hanno eh?! Ma niente… a dirla tutta ho trovato delle palline di zucchero, tipo granella, dai colori fosforescenti…Ma una semplice granella di zucchero bianca niente!
Allora navigando in rete ho trovato il modo di farla, però il risultato non mi convinceva…l’effetto finale era di un colore bianco traslucido e non bianco opaco, come l’originale per capirci… Così’ ho fatto un po’ di prove e ho messo a punto questa ricetta. È facilissima e anche più economica di quella in scatoletta…Mi sta venendo la mania di autuprodurmi tutto!!!

Ingredienti:

60 g di zucchero semolato
40 g di zucchero a velo
7/8 g di acqua

Preparazione:

In un piatto mettiamo lo zucchero semolato e lo zucchero a velo setacciato e aggiungiamo poco per volta l’acqua girando con una forchetta.
IMG_2443
L’impasto dovrà risultare piuttosto duro. Prendiamo una schiumarola o una grattugia e passiamoci l’impasto spingendo con una spatola o una forchetta facendolo cadere su della carta da forno.
IMG_2447IMG_2448(1)
IMG_2449IMG_2450
Se dovesse risultare troppo molle aggiungiamo un pochino di zucchero a velo e al contrario se dovesse essere troppo duro, da non scendere, aggiungiamo un paio di gocce d’acqua. L’ideale sarebbe lasciare asciugare a temperatura ambiente per 3-4 ore, ma se avete fretta, mettete in forno ad una  temperatura di 40 gradi,  per 30/40 minuti. Ora la nostra granella di zucchero è pronta e possiamo conservarla in un barattolo di vetro e utilizzarla per una stupenda colomba.
IMG_2454

Precedente Conversioni cups, tbsp, tsp, stick; misure anglosassoni Successivo Ciambellone salato pasquale