Croissant con sfogliatura veloce senza lattosio

img_1766
Fare dei croissant sfogliati, classici, richiede un grande lavoro, per non parlare della temperatura che deve essere la stessa tra il panetto grasso (burro) e il panetto magro (impasto), intorno ai 12°/15°. Quando le temperature sono alte e’ vero che ci si aiuta con il frigo o con il freezer, ma le soste si allungano spostando i tempi di realizzazione.
Quindi, anche quando non abbiamo molto tempo o vogliamo utilizzare meno grassi questa ricetta dei croissant con sfogliatura veloce  senza lattosio e’ un giusto compromesso tra tempo, grassi, e bonta’.
Poi fatti con olio o margarina vegetale e senza latte sono veramente piu’ “leggeri’.

Ingredienti:

250 g di farina 0
280 g di farina di forza W350
150 g di zucchero semolato
100 g di li.co.li. rinfrescato
200 g di acqua
2 uova intere
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di miele di acacia
1/2 cucchiaino di sale
aromi ( vaniglia /arancia/limone)io utilizzo la pasta di arancia homemade

60 g di olio o margarina per “fogliare”

Preparazione:

Per preparare i croissant con sfogliatura veloce senza lattosio, inizio con mettere nella planetaria 200 g di farina, presa dalle due precedentemente miscelate, insieme con 60 g di zucchero, tutto il licoli, 100 g di acqua e il miele. Impasto e lascio lievitare per 2-3 ore a 28 gradi.
Passato il tempo della prima lievitazione aggiungo il resto della farina, dello zucchero e lascio incordare. Metto le uova, una alla volta, e aggiungo gli aromi e per ultimo l’olio e il sale.
Incordo bene e quando l’impasto e’ liscio ed elastico lo capovolgo sul piano di lavoro e con un po’ di farina mi  faccio 8 palline uguali, aiutandomi con la bilancia. Formate le palline le metto a lievitare in un contenitore fino al raddoppio (i tempi dipendono dalla temperatura esterna, oppure metto in forno e la lucina accesa, che normalmente reggiunge i 28 gradi), intorno alle 4 ore. Quando sono raddoppiati stendo le palline in dischi da 25 cm circa di diametro. Ora spennello il disco con l’olio e ci metto sopra un altro disco , via via fino a finire i dischi. Se le temperature sono alte (in estate) metto in frigo coperto da pellicola i dischi per 1 ora. Riprendo i dischi e con il mattarello stendo in un disco molto piu’ grande dei singoli, assottiglio fino a 1/2 cm e divido in 12/16 triangoli con la rotellina per tagliare la pizza. Arrotolo dalla base alla punta mettendo la parte finale sotto in modo che in lievitazione e in cottura non si aprono. Metto i croissant con sfogliatura veloce senza lattosio su una teglia ben distanziati tra loro (dovranno raddoppiare),
img_1761
e li copro con pellicola. Lascio lievitare per circa 5 ore, poi accendo il forno a 170 gradi e mentre va a temperatura spennello con uovo sbattuto e acqua, inforno per 12/15 minuti.
img_1760

Precedente Friselle Successivo Bottoncini con semola rimacinata al pomodoro