Cream Tart Salata

Chi non conosce la famosa Cream Tart? si, la torta a forma di numero, di lettera, di cuore…con la base di frolla, di pasta biscotto, a secondo del proprio gusto. Con sopra tante decorazioni, biscottini, cioccolatini, macarons, frutta di stagione, frutti di bosco.
E la sorellina salata? sicuramente non è  da meno…no, proprio no! anzi… La Cream Tart Salata è ottima per varie occasioni, può essere servita come apericena, come pasto unico in un picnic, come antipasto servita in mono-porzione…
Ora passiamo alla ricetta.

Per una Cream Tart Salata del diametro di circa 26cm

FROLLA SALATA

 300 g di farina 00

150 g di burro freddo

80 g di parmigiano grattugiato

2 uova intere

Sale e pepe q.b.

 

MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO

200g di formaggio spalmabile

100 g di panna fresca

100 g di prosciutto cotto

 

MOUSSE AL FORMAGGIO

200 g di mascarpone

1 cucchiaio di parmig. Gratt.

100 g di panna fresca pepe q.b.

 

PER DECORAZIONE

Olive nere, verdi, salame, sottilette tagliate a fiori, cuori mozzarelline, pomodorini, basilico

 

Procedimento per FROLLA

Iniziamo mescolando la farina con il parmigiano grattugiato, uniamo il burro freddo ottenendo un composto sabbioso. Mettiamo le uova ed il pepe, impastiamo brevemente fino ad ottenere un panetto che metteremo in frigo avvolto dalla pellicola per 1 ora.

 

Per la MOUSSE al P/Cotto

Montiamo la panna e teniamola da parte. In un mixer mettiamo il formaggio e il prosciutto cotto, azioniamo e creiamo una crema fine. Uniamo la panna delicatamente e mettiamo in frigo.

 

Per la MOUSSE al Formaggio

Ammorbidiamo il mascarpone con una spatola, uniamo il parmigiano grattugiato finemente, montiamo la panna e incorporiamo delicatamente. Manteniamo in frigo.

 

Tiriamo fuori la frolla dal frigo e stendiamola, diamo la forma che vogliamo, tonda, a cuore…ritagliamo due parti uguali e mettiamo in forno a 175 gradi per 25/30 minuti, comunque fino a che prenda un colore leggermente ambrato.

Facciamo freddare completamente e cominciamo ad assemblare la Cream Tart Salata.

Mettiamo le due mousse in altrettante sac a poche, facciamo il primo strato di crema sulla prima base di frolla, posizioniamo la seconda base e mettiamo sopra l’altra mousse. Ora occupiamoci delle decorazioni lasciando spazio alla nostra creatività. Usiamo salumi, formaggi olive e pomodorini dando cosí risalto con tanti colori alla nostra Cream Tart Salata.

 

Precedente Semifreddo ai frutti di bosco con Streusel Successivo Staccante home made