Coscio di prosciutto cotto anglosassone

IMG_1075(1)
Come molti sanno la mia vita si svolge in DOWN UNDER, così si dice in Australia, per periodi più o meno lunghi dell’anno e quando sono qui mi piace provare le ricette tipiche… non che ne abbiano molte, a dire il vero non hanno una tradizione culinaria intesa come la intendiamo noi. Per lo più loro fanno BBQ di carne e di pesce, tutto qui! Poi hanno ricette anglosassoni, quindi americane, inglesi come questo coscio di prosciutto cotto anglosassone che vanno a insaporire con miele, mostarda, zucchero di canna e chiodi di garofano (che di solito preparano per il periodo natalizio)…non storcete il naso perché questa è una tra le più semplici e più vicina ai nostri gusti e devo dire niente male…vi lascio immaginare le altre!!!
Al lavoro…

Ingredienti:

1 coscio di prosciutto cotto da 3 o 4 kg
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di mostarda
1 ½ cucchiaio di zucchero di canna (quello scuro e con grana meno grossa)
Chiodi di garofano q.b.

Preparazione:

Normalmente il coscio quando lo compriamo si presenta nell’involucro di plastica, sottovuoto, quindi tagliamo la plastica e asciughiamo bene il liquido che si è formato all’interno del sacchetto. Lasciamolo in frigo avvolto in un canovaccio per qualche ora, in modo da farlo asciugare.
Mentre il coscio è in frigo prepariamo la glassa.
In una terrina mettiamo il miele, lo zucchero e la mostarda e mescoliamo bene.
Prendiamo il coscio dal frigo e rimoviamo la cotenna con un coltellino senza intaccare la carne. Asciughiamo per bene con lo stesso canovaccio e con un coltellino ben affilato facciamo dei tagli trasversalmente incrociandoli tra di loro, formando dei piccoli, ma non troppo, rombi. Ad ogni incrcio dei rombi mettiamo un chiodo di garofano fino a coprire tutta a superficie.
IMG_1012
Con un pennello passiamo su tutto il coscio la glassa e poi con le mani massagiamolo bene per far aderire maggiormente.
IMG_1014(1)
Lasciamo il coscio ad insaporire per un paio di ore.
Passato il tempo di riposo accendiamo il forno in modalità statico e facciamo raggiungere 180 gradi dopodiché inforniamo per 40/ 50 minuti.
IMG_0553
Tiriamo fuori e lasciamo raffreddare. Tagliamo il coscio di prosciutto cotto anglosassone in fette sottili e gustiamole con una insalate di patate.
IMG_1077

Precedente Panbrioche con yogurt e li.co.li. Successivo Lingue di suocera al pomodoro