Chiacchiere o frappe

IMG_1610
E’ arrivato finalmente il carnevale e dopo le feste di Natale con una mini dieta disintossicante da tanti panettoni e torroni, è l’ora dei fritti!
Le chiacchiere o frappe,cosi come vengono chiamate nelle regioni centrali d’Italia, sono i fritti carnevaleschi più leggeri. Se pensiamo ai bomboloni, le castagnole, le ciambelle, tortelli e chi più ne ha più ne metta….
Allora prepariamole e mangiamole senza rimorsi!!!

Ingredienti:

500 g di farina 0
100 g di zucchero semolato
50 g di burro fuso
60 ml di vino bianco
3 uova
1/2 limone grattugiato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
cioccolato fondente per guarnire(facoltativo)

Preparazione:

Iniziamo a preparare le chiacchiere o frappe sciogliendo il burro in un pentolino a bagno maria. Mettiamo la farina a fontana sulla spianatoia e mettiamo nel centro lo zucchero, le uova leggermente battute, il limone, il vino, il burro fuso e il lievito. Amalgamiamo e formiamo un composto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare in frigo avvolto nella pellicola.
IMG_1604
Passato il tempo di riposo abbiamo due strade da intraprendere; o tiriamo la sfoglia con il mattarello sottile, sottile e tanto oilo di gomito oppure la sfogliamo con la macchinetta per fare la pasta.(io l’ho tirata con la macchinetta mettendo al penultimo buchino). Comunque qualsiasi modo la tiriate fate la prova di cottura. Deve essere fina, più è fina e più viene croccante. Tagliate con la rotella a strisce o come volete, anche a forma di mascherina.
IMG_1605
Scaldate l’olio di semi in un pentolino non molto grande e portate la temperatura a 180 gradi, mettendone 3/4 pezzi la volta, visto che ci mettono veramente poco a prendere colore. Scolatele e mettetele in un vassoio con carta assorbente e successivamente trasferitele su un altro vassoio e cospargetele di zucchero a velo.
IMG_1608
Se vogliamo fare le chiacchiere o frappe piu golose sciogliamo il cioccolato fondente e con una sac à poche decor iamo le nostre frappe.
IMG_1609

Precedente Farfalle con il granchio Successivo Canestrelli