Brutti ma buoni con Corn Flakes e cioccolato

IMG_2411
Un giorno avevo necessita’ di utilizzare un po’ di esubero di albume, rimasto dopo aver fatto vari panettoni, ho pensato di modificare e diciamo pure stravolgere la ricetta classica dei brutti ma buoni, aggiungendo e togliendo qualcosa …insomma tutta un’altra storia direte voi… beh si e’ vero, ma cosi sono nati i brutti ma buoni con Corn Flakes e cioccolato.
L’aspetto “brutto” un po grezzo e irregolare e’ rimasto, ma anche il gusto “buono”, anzi forse ce n’é di piu’, ve lo posso assicurare.

Ingredienti:

95 g di albume
270 g di zucchero a velo
100 g di corn flakes
100 g di cioccolato fondente a pezzettini
qualche goccia di limone

Preparazione:

Il procedimento per preparare i brutti ma buoni con i corn flakes e cioccolato e’ abbastanza semplice, si fa tutto al crudo, senza  cuocere il composto prima di metterlo in forno come la classica ricetta. Iniziamo montando gli albumi a neve con qualche goccia di limone, quando e’ ben ferma  incorporiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta usando un cucchiaio di legno girando dal basso verso l’alto. Dopo aver tagliato il cioccolato fondente in piccoli pezzi lo inseriamo, sempre con molta delicatezza e aggiungiamo i corn flakes pochi alla volta.
Accendiamo il forno a 140 gradi in modalita’ statica. Prendiamo una leccarda e foderiamola con la carta forno, mettiamo con l’aiuto di due cucchiai  formiamo tanti mucchietti ben distanziati gli uni dagli altri e inforniamo per 40/50 minuti. I brutti ma buoni devono asciugarsi senza scurirsi troppo, l’interno deve risultare asciutto e non mollo, considerate che raffreddandosi si induriranno un poco, quindi regolatevi secondo il vostro forno alzando o abbassando la temperatura o allungando un po’ i tempi. Sfornateli e lasciateli raffreddare, dopodiche’ metteteli in una scatola di latta e conservateli in un luogo fresco.

Precedente Torrone alle nocciole Successivo Ciambelline con vino rosso