Biscotti screpolati al limone

IMG_1702
Una mia carissima amica, di ritorno da Amalfi, mi ha regalato una bustona di limoni biologici e dopo averne grattugiato la scorza e surgelata per farci colombe e altro, con altri limoni mi sono cimentata in questa ricetta che gira in rete...Biscotti screpolati al limone…

Ingredienti:
IMG_1682

270 g di farina 0
120 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
8 g di lievito per dolci
1 limone grattugiato
25 g di succo di limone
+
zucchero a velo per coprire (circa 100 grammi)
zucchero semolato per coprire (circa 100 grammi)

Preparazione:

Prendiamo una ciotola e mettiamo il burro morbido e lo zucchero. Con la frusta elettrica mischiamo fino a che l’impasto non diventi chiaro e spumoso. Mettiamo l’uovo appena un po’ battuto,
aggiungiamo il succo e la buccia grattugiata del limone e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Iniziamo ad inserire la farina e il lievito, che avevamo precedentemente passato a setaccio, poco alla volta girando con un cucchiaio di legno. Amalgamiamo molto bene e poniamo la ciotola in frigo a riposare per 8/10 ore. Il composto dovra’ essere molto freddo, volendo ci si puo’ aiutare con il freezer
IMG_1683
(Io di solito preparo l’impasto la sera, la mattina dopo tiro fuori e inforno). Accendiamo il forno a 180 gradi, cosi’ nel frattempo arriva a temperatura. Dopo il riposo, tiriamo fuori l’impasto e iniziamo a formare le palline, prendendo con un cucchiaino un po’ d’impasto e lo arroliamo tra i palmi delle mani, lo passiamo nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
IMG_1691IMG_1692
Mettiamo su una teglia coperta da carta forno, distanziati tra di loro e inforniamo per 10/12 minuti. I biscotti screpolati al limone resteranno bianchi, non fatevi ingannare dal fatto che non predano colore, i minuti sono sufficienti a farli cuocere.
IMG_1693

IMG_1697

Precedente Rose del deserto Successivo Glassa reale con albumi pastorizzati