Biscotti prima colazione

IMG_1529
La ricetta dei biscotti prima colazione è stata una prova dopo l’altra per farli venire croccanti ma che a contatto con il latte o il tè ne assorbissero il liquido senza cadere nella tazza.
Genuini, fatti con uova latte e olio, senza burro o conservanti, i biscotti prima colazione si mantengono per più giorni senza “ammollarsi”, riponendoli in una scatola di latta o in un contenitore di plastica con coperchio a chiusura ermetica.

Ingredienti:

3 uova intere
300 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio EVO
120 ml di latte
500/600 g di farina 0
1/2 limone grattugiato
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Per preparare i biscotti prima colazione, inizio prendendo una ciotola grande dove metto le uova e lo zucchero semolato e inizio a sbattere molto bene con una frusta (volendo si puo fare con la frusta elettrica o con la planetaria), inerisco poi i liquidi, il latte, l’olio EVO e il limone mescolando bene.  Prelevo la farina, un cucchiaio alla volta dalla ciotola (dove in precedenza l’avevo setacciata insieme con il lievito ) e  inserisco fino ad avere un impasto morbido ma sostenuto.
IMG_1519
Metto l’impasto in una sac à poche e con una bocchetta stellata faccio dei bastoncini doppi di circa 8/10 cm, a questo punto li spolverizzo con lo zucchero a velo,
IMG_1523
accedo il forno in modalita statica a 180 gradi e lascio cuocere per 15 minuti circa (dipende dal vostro forno) o finché non assumono un colore leggermente dorato. Lasciateli raffreddare e gustateli con una tazzina di caffè.
IMG_1526

Precedente Ciambelline con vino rosso Successivo Torta con carote e mandorle