Biscotti al cioccolato fondente screpolati

IMG_1503
Inverno… fuori piove, fa freddo, siamo a casa,potrebbe essere un sabato, il gatto che si stiracchia e fa le fusa…anche noi abbiamo bisogno di coccole…ci alziamo dal divano e ci prepariamo un the…biscottini? ma si tiriamo fuori dalla scatola di latta i biscotti al cioccolato fondente screpolati… e che vogliamo piu’ dalla vita? un bel film!!!
Tutto questo per dire che e’ quello che mi hanno trasmesso la prima volta che li ho visti….peccato che era estate e stavo a 40 gradi!

Ingredienti:

175 g di farina 00
175 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero semolato
55 g di burro morbido
110 g di uova
8 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 g di sale
100 g di zucchero a velo per copertura

Preparazione:

Prendiamo una ciotola e mettiamo lo zucchero e le uova, montiamo con una frusta elettrica fino a che non diventa tutto spumoso e chiaro.
In un pentolino, a bagno maria, facciamo sciogliere il burro con il cioccolato fondente. Quando sara’ tiepido lo uniamo alla crema di zucchero e uova, girando bene con un cucchiaio di legno e unendo l’estratto di vaniglia con il sale.
Mettiamo la farina e il lievito, che avremo precedentemente passato al setaccio insieme, poca alla volta girando dal basso verso l’alto. Quando e’ perfettamente amalgamato lo mettiamo a riposare per 10/12 ore in frigo per farlo rassodare.
Passato il tempo di riposo, prendiamo l’impasto e mentre il forno raggiunge i 180 gradi facciamo tante palline con i palmi delle mani, velocemente, senza fare scaldare l’impasto.
IMG_1468IMG_1472
Passiamoli abbondantemente nello zucchero a velo
IMG_1470
e mettiamoli su una teglia foderata da carta forno, distanziati tra loro.
IMG_1471
Inforniamo per 10/12 minuti. Tiriamo fuori dal forno i nostri biscotti al cioccolato fondente screpolati e facciamoli raffreddare su una gratella.
IMG_1476IMG_1480(1)

Il cioccolato devra’ essere di buona qualita’ e per adatto alla cottura, altrimenti non reggera’ il calore e i biscotti si “siederanno”.
Lo zucchero a velo, l’ideale sarebbe quello comprato, poiche’ ha all’ interno amido di mais e non viene subito assorbito dal cioccolato. Se volete farlo da voi, trovate la ricetta nella categoria consigli utili, “lo zucchero a velo che resiste”.
I biscotti al cioccolato fondente screpolati si conservano in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.

Precedente Conversione da pasta madre solida a liquida e viceversa Successivo Biscotti screpolati all'arancia