Angel cake alle mandorle

img_0547
Angel cake, la famosa torta americana soffice come una nuvola, che vola sulle ali di un Angelo…il bello di questa torta e’ che viene realizzata senza grassi, né burro né olio, ma solo con albumi montati a neve fermissima, farina debole e polvere di mandorle…appunto Angel cake alle mandorle...naturalmente ci vuole lo stampo adatto, molto alto formato da due pezzi…ecco…questo qui…
img_0742

Ingredienti:

120 g di farina 00 debole
40 g di polvere di mandorle
480 g di albumi a t.a.
300 g di zucchero
4 g di sale
vaniglia
8 g di lievito chimico

Preparazione:

Per preparare la nostra Angel cake alle mandorle, iniziamo con lo scaldare in un pentolino gli albumi portandoli a 42 gradi ( naturalmente avremo bisogno di un termometro).
img_0504img_0507
Versiamoli nella planetaria e facciamo andare con la frusta e appena cominciano a diventare bianchi aggiungiamo una parte dello zucchero (200 grammi), la vaniglia e il lievito. Nel frattempo in una ciotola mettiamo la farina, la polvere di mandorle il rimanente zucchero e il sale. Amalgamiamo bene e quando gli albumi saranno ben montati li uniremo alle polveri, poco alla volta facendo attenzione a non smontarli.
img_0530
Ora versiamo il composto nello stampo, che non andrà né imburrato né infarinato. Versiamolo delicatamente e con una spatola livelliamolo per bene. Accendiamo il forno in modalità statica e portiamo a 190 gradi per 30 minuti o misurando il cuore con un termometro a sonda darà 94 gradi.
img_0534
Una volta che la nostra Angel cake alle mandorle sarà pronta, la capovolgiamo pogiandola sugli appositi piedini
img_0537
e la lasciamo cosi’ finche non si sarà freddata. Possiamo ora sformare la torta aiutandoci con un coltellino staccando delicatamente la base dello stampo.
l’Angel cake alle mandorle la possiamo mangiare così per colazione oppure servita per una merenda o come dessert con una crema al cioccolato o una coulis ai lamponi e guarnita da lamponi freschi!
img_0548

Precedente Marmellata di limoni Successivo Strapizza Aria di campagna