BRIOCHE FIOCCO DI NEVE

BRIOCHE FIOCCO DI NEVE

RICETTA:

 

INGREDIENTI:                                   brioche fiocco di neve

FARINA O   250GR

LATTE 100ML

UOVO 1

BURRO  50GR

ZUCCHERO 50GR

LIEVITO DI BIRRA  10GR

SALE  1 PIZZICO

 

PER  LA FARCIA:

LATTE   250ML

ZUCCHERO 50GR

MAIZENA 25GR

VANIGLIA ESTRATTO 1 BUSTINA

RICOTTA   150 GR

PANNA   150 GR

ZUCCHERO A VELO DA SPOLVERARE

 

I FIOCCHI DI NEVE sono delle leggerissime brioche  che in questo periodo stanno spopolando a Napoli perché sono state lanciate dalla famosa pasticceria Poppella del quartiere sanità.            Come dicevo queste brioche chiamate fiocchi di neve per la loro leggerezza, sono buonissime e morbidissime con un ripieno delicato composto da tre tipi di creme; stanno andando a ruba e quindi tutti siamo alla ricerca della ricetta di questo pasticciere. Io credo che questa si avvicini abbastanza, perciò ve la propongo, poi sarete voi a giudicare.

Andiamo a preparare le nostre brioches fiocco di neve:

sciogliamo il lievito nel latte tiepido e lo zucchero e aspettiamo che il lievito si attivi per una decina di minuti. Aggiungiamolo alla farina setacciata precedentemente con un pizzico di sale e l’uovo battuto, lasciamo andare la planetaria o il bimby per qualche minuto, aggiungiamo il burro morbido a pezzi e lasciamo lavorare finché l’impasto risulti morbido ma non appiccicoso. Prendiamo l’impasto mettiamolo a lievitare in un ciotola infarinata per circa 2 ore coperta da uno strofinaccio. Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto formiamo delle palline di 25 grammi e poggiamole su una teglia rivestita di carta forno distanziate tra loro, lasciamole lievitare per un’altra ora. appena lievitate accendiamo il forno a 180°  giunto a temperatura inforniamo le palline spennellate con albume e zucchero a forno statico per circa 15 minuti.

Prepariamo la crema al latte: in un pentolino mettere  a riscaldare metà del latte con la vaniglia, da parte mescolare il rimanente latte con lo zucchero e la maizena, appena il latte è caldo unirlo all’altro e cuocere con le fruste per una decina di minuti finché nn si rapprende come una crema pasticcera. Trasferiamo la crema al latte in una ciotola e lasciamola raffreddare coperta con una pellicola messa a contatto. Setacciare la ricotta con lo zucchero a velo e montare la panna, quindi unire delicatamente le tre creme spatolando, metterle una sac a poche con una bocchetta per farcire e lasciare in frigo nell’attesa che i fiocchi di neve siano freddi. a questo punto riempiamo i fiocchi di neve con la crema, spolverizziamo con lo zucchero a velo  e…bon appetit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.