ZUPPA DI LEGUMI

zuppa di legumi
Un piatto Autunnale,sia dal sapore che dal colore marrone come le foglie che cadono in Autunno.La zuppa,è un’ottima alternativa alla minestra.In questa ricetta,ho usato i legumi che adoro in modo particolare come orzo,farro,vari tipi di fagioli e lenticchie.Insomma cosa c’è di meglio di un buon piatto di zuppa calda in una serata di pioggia Autunnale?.

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

500 gr. di legumi secchi assortiti(tra fagioli,lenticchie,orzo e farro)

2 carote

mezza cipolla

un bel pezzo di sedano

3 cucchiai di passata di pomodoro

olio(4 cucchiai),sale e pane bruscato(2 fettine a persona)

PROCEDIMENTO

I legumi,essendo secchi, vanno tenuti in ammollo all’acqua tutta la notte.Il giorno dopo,lessate tutti i legumi e una volta cotti,scolateli e tenete da parte l’acqua di cottura.In una pentola,mettete l’olio, le carote,il sedano e la cipolla tagliati a pezzetti molto piccoli.Aggiungete i tre cucchiai di pomodoro e un po di acqua di cottura dei legumi e fate cuocere per dieci minuti aggiungendo altra acqua se necessario.A questo punto aggiungete i legumi e tutta l’acqua di cottura che dovrà coprire tutti i legumi se necessario,aggiungete altra acqua, salate e fate cuocere ancora per altri venti minuti.Nel frattempo,bruscate il pane che poi metterete nel piatto con sopra un po di zuppa calda.

6 Risposte a “ZUPPA DI LEGUMI”

  1. Chiedo scusa ma il Farro e l’Orzo non sono legumi, sono cereali e dubito abbiano gli stessi tempi di cottura di fagioli ceci e lenticchie. Comunque prima vanno lessati e poi cotti ancora per venti minuti? Non è chiarissima la procedura anche se credo che il sapore della preparazione deve essere eccellente!

  2. Ciao Daniela,infatti dovevo scrivere cereale e legumi.Stando nell’acqua tutta la notte,i fagioli e i ceci si ammorbidiscono parecchio e quindi si possono lessare insieme alle lenticchie,al farro e all’orzo e poi come ho detto sopra,si fanno cuocere per altri venti minuti.Quei venti minuti,servono sopratutto a far insaporire bene la zuppa.Per fare questa zuppa,uso un sacchetto da 500 gr. di legumi e cereali assortiti secchi pero si puo preparare anche con i fagioli e ceci in scatola,lessando solo orzo,farro e lenticchie in questo modo ci vuole molto meno tempo ma il sapore ti garantisco che è veramente buono.

    1. Ok ok, Laurina. Ora ho capito tutto :-), infatti avevo pensato pure io a quelle confezioni mix di cereali e legumi per zuppa. Ne ho provato diverse varianti anche con fave e piselli, lenticchie di Colfiorito e Castelluccio di Norcia…..solo che non le ho mai messe in ammollo precedentemente, forse perchè la ricetta che trovavo sopra la confezione non lo riportava, penso fossero legumi disidratati…tutte buonissime. Appena le temperature ,ancora un po’ troppo elevate dalle mie parti, diventeranno più autunnali proverò senzaltro la tua ricetta! :-))

  3. Grazie Daniela,vedrai che sarà buonissima.Anche da me le temperature sono ancora abbastanza alte uff…(Roma)ciao alla prossima se hai un blog,lasciami il tuo indirizzo

  4. Ciao Claudia,non so dirti se c’è una variante con il bimby,però posso dirti due cose,io adoro i fagioli li cucino in vari modi e le zuppe che amo di piu sono fagioli,ceci e orzo perlato oppure fagioli e vongole.Ancora non ho publicato queste ricette ma se ti piacciono te le posso fare avere comunque fagioli e ceci con un po di rosmarino sono un’accoppiata vincente!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.