TORTA RUSTICA ZUCCA E CIOCCOLATO

Torta Rustica Zucca e Cioccolato

Torta Rustica Zucca e Cioccolato

 

Non so voi,ma io adoro la zucca!! La Torta rustica Zucca e Cioccolato,è una delle tante ricette che ho fatto con le zucche del mio orto che quest’anno,è stato molto generoso ,ci ha regalato delle meravigliose zucche!! L’idea l’ho presa dai miei biscotti Con zucca e cioccolato,qui.Mi piaceva l’idea di fare un biscottone gigante e invece,è uscita fuori una golosissima torta dall’impasto morbidissimo.Vi dico subito,cosa vi serve per fare la Torta Rustica Zucca e Cioccolato.

INGREDIENTI.

180 gr. di zucca lessa(io l’ho pesata cruda e poi l’ho lessata)

200 gr. di farina(potete arrivare a 300 gr con i 50 di fecola se ne avete bisogno)

50 gr. di fecola

90 gr. di zucchero

1 uovo

100 gr. di burro morbido

buccia di limone grattugiata

cioccolato fondente,io ho usato una tavoletta da 100 g

zucchero a velo

1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO.

Montate bene lo zucchero con il burro morbido fino a che diventano una crema,aggiungete l’uovo,la zucca (schiacciata e ben scolata),la buccia del limone,la farina,la fecola e il lievito.Otterrete un impasto morbido,pero’ non deve essere troppo morbido se necessario aggiungete un pochino di farina in piu’,questo dipende da quanta acqua contiene la vostra zucca,comunque cercate di non superare in tutto i 300 gr. di farina (compresi i 50 gr. di fecola).A questo punto,mettete tutto nel frigo per almeno un’ora.Passata l’ora, schiacciate un ppochino l’impasto,aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti,impastate tutto formando una palla,ripassatela nello zucchero e velo e sistematela su una teglia piccola ricoperta con la carta da forno(io ho usato una teglia da 20/22 cm circa) e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 30 minuti.Regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino.Renete presente che è un impasto molto simile ad una frolla.Sfornate e fate raffreddare la Torta prima di gustarla.

provate anche i BISCOTTI ZUCCA E CIOCCOLATO,oppure la TORTA ZUCCA E CIOCCOLATO.

28 Risposte a “TORTA RUSTICA ZUCCA E CIOCCOLATO”

  1. Io adoro la zucca, in questo periodo la cucino di ogni modo, ho fatto anche le torte.. mi piacciono troppo. Questa volta preparo questa bella ricetta… Complimenti è stupenda 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.