TORTA RUSTICA PATATE E ZUCCA

La torta rustica patate e zucca è molto semplice da fare, molto gustosa e dal sapore delicatissimo è ottima da gustare anche fredda. La ricetta di questa torta rustica patate e zucca, l’ho trovata su un libricino di ricette di sole torte rustiche e mi è piaciuta subito perchè non era la classica torta rustica e mi piaceva l’idea che il ripieno fosse a base di patate  arricchite con una delicatissima crema di zucca. In realtà , la ricetta originale prevedeva l’uso delle fave ma siccome adesso non è periodo di fave ho deciso di modificarla leggermente ed ho usato la zucca al posto delle fave e vi devo dire che è buonissima, molto sfiziosa e in casa è finita in un attimo!!. Io adoro i piatti a base di patate e zucca li trovo veramente gustosi come questo tortino di patate e zucca . Vi dico subito cosa vi serve per fare la torta rustica patate e zucca. Seguitemi anche su facebook.

torta rustica patate e zucca


torta rustica patate e zucca

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

circa 6 patate di media grandezza

1 spicchio di cipolla

parmigiano

olio

sale

400 g di zucca

pane grattugiato

latte 3 tazzine da caffè

1 mozzarella piccola

Procedimento:

Per fate al torta rustica patate e zucca, per prima cosa dovete sbucciare tre patate, le dovete tagliare a fettine tonde abbastanza sottili e poi sbollentatele per circa 7/8 minuti poi scolatele e tenetele da parte. Affettate la cipolla molto sottile e fatela appassire in una padella con un pochino d’olio poi unite la zucca fatta a pezzetti piccoli, regolate di sale e unite mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere  e quando la zucca sarà bella morbida, unite il latte e fatelo ridurre a fuoco basso poi passate tutto nel mixer e frullate. Stendete la sfoglia in una teglia tonda ricoperta con carta da forno(io ho usato una teglia da cm 30 circa) e rialzate il bordino poi ricoprite tutta la superficie con le patate sbollentate e poi uniteci la purea di zucca. spolverate con del parmigiano e un pizzico di sale e unite la mozzarella tagliata a pezzetti. Lavate e sbucciate le patate rimaste e tagliatele a fettine tonde sottilissime, potete anche usare una ghigliottina vi faciliterò il compito. Disponete le patate e girandola e ricopriteci tutta la superficie rigirate il bordino di pasta sulle patate e spolverate ancora con del parmigiano, regolate ancora di sale, un filo d’olio e infine, spolverate con del pane grattugiato. Infornate la torta a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Sfornate lasciate intiepidire e poi gustate.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate la mia LASAGNA CON LA ZUCCA

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

24 Risposte a “TORTA RUSTICA PATATE E ZUCCA”

  1. Laura che dire.. io rimango sempre allibita davanti a così tanta bontà .. tu sei davvero una brava ma brava brava.. grazie per tutte le cose buone che ci consigli di realizzare.. ricette perfette e di sicura riuscita.. ormai quando voglio una ricetta sicura è da te che vengo .. grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.