TORTA DI MELE

torta di mele

 

Torta di Mele ma questa volta spadellate!! e si vengono cotte le mele prima di essere inserite nell’impasto Devo dire che è veramente buona!!! soffice,umida e molto melosa proprio come piace a me.Quindi se vi piacciono le torte melose ,morbide e umide,allora ,non perdetevi questa bontà e vi dico subito ,cosa vi serve per fare la Torta di mele …. cotte in padella.

INGREDIENTI.

300 gr. di farina 00

190 gr. di zucchero

250 gr. di burro

250 gr. di purea di mele(io ne ho usate 2)

200 gr. di uova intere(circa 3)

150 gr. di farina di mandorle(io ho messo 50 gr. di granella di mandorle e 100 gr. di farina di mandorle,oppure.mettete solo 50 gr. di granella di mandorle e aggiungete altri 100 gr. di farina 00)

1 bustina di lievito per dolci

la buccia di un limone grattugiata

50 gr. di acqua

un pizzico di cannella

mezza mela per decorare(facoltativa)

MELE IN PADELLA:

1 kg. di mele

200 gr. di zucchero(io 1809

50 gr. di burro

30 gr. di succo di limone

50 gr. di acqua

zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO.

Per prima cosa,preparate le mele in padella,.In una padella,sciogliete il burro,aggiungete le mele tagliate a fettine piccole e sbucciate,aggiungete l’acqua e il succo di limone,fate cuocere le mele, il succo si deve ritirare,anche se le mele non saranno cotte benissimo,non vi preoccupate,l’importante e che si ammorbidiscano.Lasciatele freddare.Nel frattempo,in una ciotola,lavorate il burro morbido con lo zucchero,fino a che diventano una crema,aggiungete la cannella,un pizzico di sale,poi un uovo alla volta.Adesso preparate la purea di mele,io ho usato 2 mele è un po’ meno di 250 gr. ma  è venuta benissimo lo stesso,tagliatele a dadini e frullatele con l’acqua(i 50 gr.) e poi aggiungetela al composto.Unite infine la farina di mandorle,la granella e la farina  con il lievito,la buccia di limone e poi le mele cotte in padella e fredde.Mescolate bene il tutto,versate in una teglia imburrata e infarinata,tagliate a fettine sottili la mezza mela con tutta la buccia,e sistematele a raggiera sopra e cuocete nel forno bello caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.Regolatevi sempre con il vostro forno e fate sempre la prova stecchino ma,tenete presente che la torta sarà umida.Sfornatela e fatela raffreddare prima di mangiarla.Spolveratela con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta ,allora non perdetevi la mia TORTA DI MELE AL LATTE CALDO,  e la mia TORTA DI MELE CON CREMA AL CIOCCOLATO.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.