TORTA LIMONE E FRAGOLE CREMOSA

La torta limone e fragole cremosa è semplicissima da fare, rimane molto morbida, profumata e cremosa la sua frolla è molto particolare perchè a differenza delle classiche frolle, il limone e la fragola sono frullati insieme allo zucchero e quindi, donano alla frolla un sapore veramente unico. Per fare la torta limone e fragole cremosa, ho usato la crema al limone senza uova,  ricca di limone e freschissima una vera delizia!! Potete usare questa frolla anche per fare dei deliziosi biscotti dovete solo fare attenzione alla cottura.Vi dico subito cosa vi serve per fare la torta limone e fragole cremosa. Seguitemi anche su FACEBOOK

torta limone e fragole cremosa


torta limone e fragole cremosa

INGREDIENTI:

Per la crema qui

PER LA FROLLA:

220 g di farina 00

100 g di burro

mezzo limone possibilmente bio

1 uovo

100 g di zucchero

un cucchiaino di lievito per dolci

zucchero a velo

zucchero semolato

2 fragole

Per decorare:

fragole e limone

PROCEDIMENTO.

Per prima cosa, preparate la crema e lasciatela freddare. Poi preparate la frolla.  Frullate il limone  con tutta la buccia e le due fragole insieme allo zucchero. In una ciotola, sbriciolate la farina con il burro freddo fatto a pezzetti, poi unite l’uovo, lo zucchero frullato con il limone e le fragole, il lievito e impastate bene il tutto, potete anche usare il mixer, vi faciliterà il compito. Considerate che l’impasto sarà un pò molle fatelo riposare almeno 1 ora al frigorifero. Io lo metto 30 minuti nel frezeer e poi lo passo in frigo. comunque deve essere bello freddo e un pò duretto. Dopo il riposo, cercate di formare una palla, anche se non è perfetta non fa nulla, ripassatela prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, cercate di modellarla un pochino e poi schiacciatela al centro formando un cratere una specie di conca, e metteteci  dentro la crema al limone, ricoprite la superficie con le fragole fatte a pezzetti e qualche fettina di limone. Infornate nel forno ben caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate attenzione alla cottura. Questa frolla, una volta sfornata, sembrerà cruda e molla, lasciatela riposare cosi’ prenderà la giusta consistenza. Se vedete che l’impasto è ancora molto chiaro, lasciatela in forno alcuni minuti in più. Sfornate la torta  e lasciatela freddare bene, spolverate con dello zucchero a velo e poi gustatela. Il giorno dopo è molto più buona. Io ho cotto la mia torta dentro una teglia tonda piccola ricoperta con carata da forno e ho circondato bene tutta la torta con la carta da forno cosi’ , durante la cottura, la sostiene un pochino evitando che collassi.

Provate anche I BISCOTTI AL LIMONE CREMOSI

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite Grazie al gruppo @RBR

38 Risposte a “TORTA LIMONE E FRAGOLE CREMOSA”

  1. Che spettacolo! Vien voglia di afferrarla , ma mi limito a mangiarmela con gli occhi. La rifarò prestissimo e ti farò sapere. Spero di essere brava come te!

  2. Questa torta mette appetito solo a guardare la foto…complimenti!!! Molto particolare la frolla: non avevo mai pensato di frullare assieme il limone e le fragole…

  3. Una vera delizia !! viene voglia di mangiarne una fetta, ma direi anche due perchè deve essere buonissima. Brava =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.