TORTA FREDDA YOGURT E CIOCCOLATO

La torta fredda yogurt e cioccolato, è un dolce freschissimo, molto semplice da fare, molto veloce e d è ottimo da gustare nelle calde giornate Estive, proprio quando non abbiamo nessuna voglia di accendere ne forno e ne fornelli. In realtà, si tratta di una torta a due strati, la base è molto croccante e golosa ed   è fatta con biscotti sbriciolati e  il cuore della torta è formato da una golosissima crema fatta con lo yogurt e tanti pezzetti di cioccolato e per finire, il tutto viene ricoperto da una golosa colata di cioccolato fondente, io ho usato una tortierada cm 22 circa ma se la volete più ,allora dovete usare una tortiera da cm 25/26 . Se volete provare una versione con della crema di cioccolato e latte, che io trovo favolosa, allora non perdetevi la mia torta fredda latte e cioccolato . Ma se amate delle torte fredde con la frutta, la mia torta fredda ricotta e more di gelsi, un vero spettacolo!! Quindi non vi resta che provare quella che che più vi intriga.. Io nel frattempo, vi dico cosa vi serve per fare la torta fredda yogurt e cioccolato. Seguitemi anche su facebook , troverete tantissime ricette.

torta fredda yogurt e cioccolato


torta fredda yogurt e cioccolato

Ingredienti Per la base qui

PER LA FARCIA:

375 g. di yogurt bianco o alla frutta intero(io bianco)

200 ml. di panna da montare

12 g. di gelatina( potete anche non metterla pero’ la crema non sarebbe bella soda,la gelatina la rende piu’ solida,io ve la consiglio)

3-4 cucchiai di zucchero a velo

pezzi di cioccolato fondente q.b.

altro cioccolato fondente per la copertura, mezza tavoletta circa + gocce di cioccolato

torta fredda yogurt e cioccolato

Procedimento:

Per fare la torta fredda yogurt e cioccolato, per prima cosa, preparate la base di biscotti. Mettete i biscotti con il cioccolato e le mandorle nel mixer e frullate il tutto poi unite il burro fuso e mescolate. Ricoprite la base di una teglia possibilmente apribile con il composto di biscotti e burro, schiacciacelo con le mani e formate un piccolo bordino rialzato e poi mettete tutto in frigorifero. Adesso preparate la crema. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda, scaldate qualche cucchiaio di yogurt e aggiungeteci la gelatina ammorbidita e mescolate fino al suo completo scioglimento . Montate la panna e aggiungetela allo yogurt rimasto mescolando delicatamente, uniteci poi la gelatina e lo zucchero sempre mescolando delicatamente e infine aggiungete i pezzettoni di cioccolato fondente. Versate il tutto nella base di biscotti e conservate la torta in frigorifero almeno due ore, oppure potete prepararla anche la sera prima per il giorno dopo. Più riposa e più sarà bella soda. Se decidete di non usare la gelatina, la crema sarà molto molle e meno soda quindi, tenetela in frigorifero il più possibile e tiratela fuori qualche minuto prima di gustarla. Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo sopra la torta e poi unite le gocce di cioccolato.

Semplice vero!!! Alla prossima ricetta un abbraccio Laura

Non perdetevi anche la TORTA DI BISCOTTI CON CREMA AL LATTE , I BAMBINI NE ANDRANNO MATTI, oppure IL ROTOLO FREDDO TIRAMISU’

ISCRIVETEVI AL MIO CANALE DI YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCS261R97dZrtgHu0RfCVYsQ

 

 

 

 

2 Risposte a “TORTA FREDDA YOGURT E CIOCCOLATO”

  1. L’idea è buona ma le proporzioni della crema sono adeguate ad una tortiera di 20-22 cm di diametro! E in quel caso bisognerebbe usare meno biscotti altrimenti la base verrebbe troppo spessa. Io ho usato una tortiera da 26 cm, la base è perfetta ma lo strato di crema veramente basso…

    1. Ciao Irene si infatti io ho usato una tortiera da circa 20/22cm, l’ho scritto sopra. Anche a me piace con uno strato più basso di biscotti ma i miei figli, adorano lo strato spesso . GraIdel consiglio lo aggiungerò alla descrizione della ricetta. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.