TORTA FREDDA DI BISCOTTI CON CREMA E CIOCCOLATO

torta fredda di biscotti crema e cioccolato

La Torta fredda di Biscotti con Crema e Cioccolato,è un tripudio di bonta’ cremosa e cioccolatosa!!!! La parte croccante,è fatta esclusivamente da biscotti che si amalgamano in un modo spettacolare con le la crema e il cioccolato.Non vi dico altro,dovete solo provarla!!! Vi dico solo cosa vi serve per fare la Torta Fredda di Biscotti con Crema e cioccolato.

INGREDIENTI:

12 biscotti Wafer al cioccolato sbriciolati

biscotti per ricoprire la base della teglia e fare uno strato,a me ne son serviti 24(tipo oro saiwa o frollini)

ancora altri 10 Wafer al cioccolato

50 gr. di cioccolato fondente

caffe’ per inzuppare i biscotti (io una macchinetta da 6) allungato con un goccino di latte,pero’ ne è avanzato.

CREMA :

200 ml di panna fresca

300 ml di latte

mezzo baccello di vaniglia

2 uova intere

150 gr. di zucchero

40 gr. di farina

PROCEDIMENTO.

Per prima cosa,preparate la crema.In un pentolino,scaldate la panna con il latte e il baccello di vaniglia aperto,in un altro pentolino,montate le uova con lo zucchero,aggiungete la farina setacciata,poi unite il latte con la panna ,mescolate bene e portate a bollore a fiamma molto bassa,mescolate fino a che si addensa e poi fate raffreddare.Nel frattempo,sbriciolate i 12 Wafer e fate a pezzetti il cioccolato fondente,se volete,potete usarne di piu’,regolatevi secondo i vostri gusti.Tagliate a meta’,secondo la lunghezza,gli altri Wafer e teneteli da parte.Una volta che la crema si è freddata,potete iniziare a comporre il dolce.Bagnate i biscotti nel caffe’ con il latte,ricopriteci il fondo della teglia che avete scelto di usare,bagnate,da una sola parte,le meta’ dei wafer e sistemateli sopra i biscotti,aggiungete un po’ di crema,spalmatela bene, e spolverate con il mix di biscotti e cioccolato.Fate ancora un’altro strato,e ricoprite tutta la superficie con il mix di biscotti e cioccolato.Conservate il dolce in frigorifero,e tiratelo fuori,qualche minuti prima di mangiarlo.Semplice vero!!!!

torta fredda di biscotti con crema e cioccolato

VARIANTE:

potete usare il cioccolato bianco al posto di quello fondente,aggiungere alla crema ,appena tolta dal fuoco,50 gr. di cioccolato bianco,mescolate e lasciate raffreddare.Potete aggiungere al mix di biscotti e cioccolato bianco,un po’ di granella di mandorle e un po’ di amaretti tutto sbriciolato.I Wafer,li potete usare alla Vaniglia.Io l’ho fatto anche in versione bianca,e devo dire che non saprei quale scegliere!!!!.. a breve la foto di quello bianco…

 

 

4 Risposte a “TORTA FREDDA DI BISCOTTI CON CREMA E CIOCCOLATO”

  1. Ciao,voglio farti i complimenti perchè sei bravissima. Ho fatte tante cose tue e sono state tutte dei successi ma questa………
    a me mi viene moscia ! I wafers non rimangono croccanti ….mi si ammoscia tutto……ohimè

    1. ciao Benedetta,sono felicissima 🙂 ,se non vuoi che i wafers si ammoscino,non li bagnare sbriciolali cosi rimarranno belli croccanti,a me invece piace proprio cosi’..io pero’ l’ho provata anche senza wafers e ti devo confessare,che viene molto piu buona,ho messo tutti biscotti e a casa,hanno appezzato di piu’..provala cosi,i wafers usali solo come decorazione…alla prossima e grazie 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.